articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LICEO SCIENTIFICO, A VUOTO LA RICHIESTA DI AIUTO


FOGLIANISE
IL SANNIO QUOTIDIANO 14 marzo 2019

Ad una settimana dal primo appello, il sindaco torna a sensibilizzare le istituzioni

LICEO SCIENTIFICO, A VUOTO LA RICHIESTA DI AIUTO

“Ci sono i numeri per formare la classe prima, chiediamo al territorio di essere al nostro fianco”


Ad una settimana dall’appello lanciato dal primo cittadino Giuseppe Tommaselli verso i colleghi del comprensorio Vitulanese, nessuno ha ancora risposto né in forma ufficiale, né in forma ufficiosa.
L’inquilino di Palazzo Santa Maria aveva chiesto il sostegno alle amministrazioni del comprensorio del Taburno – Camposauro spingendosi anche a centri più distanti, come Apollosa, Torrecuso, Paupisi e Ponte che in cinquant’anni di storia dell’istituzione scolastica superiore hanno contribuito con i loro studenti. Oltre a questi quattro centri, anche ai più vicini: Vitulano, Castelpoto, Cautano, Tocco Caudio e Campoli del Monte Taburno.
L’obiettivo di Tommaselli era quello di fare fronte comune ed approvare quanto prima in giunta un documento per chiedere agli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale di non chiudere il Liceo Scientifico di Foglianise che dal 1970 rappresenta la sola istituzione superiore presente nel comprensorio.
Tommaselli a questo punto rinnova l’appello: “Già in passato avevamo inviato una richiesta alle autorità competenti sia di livello Regionale che Provinciale, affinchè adottassero tutti gli atti finalizzati alla formazione della classe prima del Liceo Scientifico di Foglianise per l’anno scolastico 2019/2020. Una necessità perché il Liceo deve continuare ad essere un punto di riferimento formativo e di aggregazione scolastica e sociale delle giovani generazioni della Valle Vitulanese. Ecco perché occorre scongiurarne la chiusura dell’Istituto”.
Nel documento redatto dalla giunta foglianesara, si sottolinea che il numero di iscritti alla classe prima sarebbero congruo per la formazione della prima classe del Liceo Scientifico di Foglianise, e quindi si auspica il mantenimento della suddetta classe, “…come successo anche ad altri istituti della Provincia di Benevento”, conferma Tommaselli.
A conferma dell’importanza sociale che assolve il Liceo, Tommaselli aggiunge: “L’Istituto è dotato tra l’altro di locali e tecnologie di primo livello e di una attrezzata biblioteca a servizio degli alunni e di tutta la collettività della Valle Vitulanese. Una sua chiusura coinvolgerebbe negativamente l’intero comprensorio determinando un lento declino culturale e sociale di una zona interna già svantaggiata dal punto di vista delle opportunità di lavoro per i nostri giovani”.
Il sindaco chiede anche alla minoranza consiliare “LiberaMente” di superare le barriere politiche ed unirsi nella battaglia. Lo stesso appello è lanciato verso il nuovo presidente del Parco Regionale del Taburno – Camposauro, Costantino Caturano.