articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SERVIZIO IDRICO, È TEMPO DI TARIFFA UNICA


CASTELPOTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 gennaio 2019)

Domani l’incontro presso il comune per ufficializzate le aliquote

SERVIZIO IDRICO, È TEMPO DI TARIFFA UNICA

Vito Fusco: “Una decisione importante che interessa tutte le comunità dell’ex Cabib”


Prosegue l’impegno amministrativa per risolvere l’annosa questione del servizio idrico e l’equità delle tariffe dello stesso.
Negli ultimi anni è stato lo stesso primo cittadino Vito Fusco a proseguire, con ritmi serrati, nella battaglia avanzando a Gesesa la richiesta non solo della comunità di Castelpoto ma dell’intera Valle Vitulanese, in particolar modo dei Comuni dell’ex Consorzio Cabib.
E’ programmata per domani pomeriggio, con inizio alle ore 18, l’assemblea pubblica, “Acqua Bene Comune – Comuni ex Cabib: verso una tariffa più equa”. All’incontro pubblico con l’amministratore delegato di Gesesa, Vittorio Cuciniello, parteciperanno i sindaci e gli amministratori di Foglianise, Paupisi e Torrecuso.
“Avevamo preannunciato nei giorni scorsi questo incontro – riferisce il titolare dell’ente di Piazza Giuseppe Garibaldi, il sindaco Fusco – che servirà a presentare il nuovo sistema di tariffazione del servizio idrico integrato”.
Da ormai anni, vale a dire da quando è stato praticamente deciso di convogliare il Consorzio Cabib in Gesesa, i sindaci dei comuni di Torrecuso, Paupisi, ma soprattutto Foglianise e Castelpoto, stanno protestando per trovare una soluzione all’annosa questione del canone dell’acqua.
Per il sindaco si è trattato di “…una ingiustizia che ha contrassegnato la nostra comunità. L’acqua l’abbiamo sempre pagata a peso d’oro. Questo è il primo ribasso. Un primo passo in senso opposto. Nella bolletta dovrebbe essere indicato il conguaglio sulle tariffe 2018. In più nel 2019 dovrebbe esserci un ulteriore decremento. Le due bollette dovrebbero coprire periodi diversi. Se si ritiene la stima alta basta comunicare la lettura effettiva. Se poi c’è un problema specifico bisogna affrontarlo singolarmente”, riferisce Fusco.
Il primo cittadino afferma ancora: “Finalmente, siamo riusciti a invertire la tendenza e per la prima volta avremo una riduzione della bolletta con un risparmio considerevole sul biennio 2018/2019”.
Raggiante il sindaco conclude: “Con grande determinazione, negli ultimi anni, abbiamo portato avanti una durissima battaglia di idee, progettualità e forza di volontà. Tutti conoscono la mia posizione a riguardo e tutti sanno che sono sempre stato scettico, ma adesso posso affermarlo con convinzione: per la prima volta le tariffe idriche diminuiranno”.