articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

TELESE TERME È UFFICIALMENTE “CITTÀ DEL VINO”


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 5 febbraio 2019)

La conferma proprio dall’associazione nazionale delle realtà enologiche italiane

TELESE TERME È UFFICIALMENTE “CITTÀ DEL VINO”


L’associazione nazionale delle “Città del Vino” ha dato il “benvenuto” al Comune di Telese Terme. Accolta, quindi, la richiesta che l’amministrazione guidata da Pasquale Carofano aveva avanzato nei mesi scorsi, dopo che la realtà termale aveva aderito al progetto “Sannio Falaghina” che ha reso il territorio “Capitale Europea del Vino” per l’anno 2019, promosso dai cinque comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.
Accogliendo la nuova ‘Città del Vino’, l’associazione esalta le antiche origini di Telesina, città romana, importante centro che nel 215 a.C. fu riconosciuto urbs foederata (cioè città alleata di Roma). Ma anche le importanti acque che “…hanno una tradizione antichissima”, ed il complesso idrotermale costituito da un vasto parco dove sorgono diverse strutture. Quindi i siti storici, paesaggistici ed archeologici: le Antiche Terme Jacobelli, il piccolo lago naturale; il Monte Pugliano; i resti della Cattedrale e Torre (uno tra i più interessanti e rari monumenti normanni della Campania), gli scavi dell’antica Telesia e gli itinerari alla scoperta delle Terme dei Sanniti e dell’arte della ceramica nella Valle Telesina.
Ed infine i prodotti tradizionali della cultura enogastronomica locale, ricordiamo le DOC Sannio e Falanghina del Sannio e le IGT Benevento e Campania.