articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

NUOVI RAID NELLE CASE AD AMOROSI


L’ESCALATION IN VALLE TELESINA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 22 novembre 2018)

Prende piede la possibilità di una interrogazione parlamentare

NUOVI RAID NELLE CASE AD AMOROSI

Ladri in Via Cavarena, Via Telese e Via San Nicola. Ferrucci: “Cittadini sfiduciati dall’operato delle istituzioni”


Antonio Caporaso

Proseguono senza sosta le scorribande criminali nel territorio telesino. Senza tregua ogni giorno si registrano casi di furti e rapine nelle case di un comprensorio vastissimo che va dal Titerno all’Isclero, da Paupisi a Faicchio. Una situazione realmente allarmante che ormai fomenta anche la discussione politica.
Gli ultimi casi accaduti ad Amorosi hanno portato la gente all’esasperazione. Lunedì e martedì sera, sempre allo stesso orario, vale a dire dalle 19 alle 21, i ladri si intrufolano in qualche casa. Martedì sono state vittime tre abitazioni in  via Cavarena, in Via Telese ed in Via San Nicola.
Sulla Strada Provinciale che da Telese Terme conduce ad Amorosi. In questo caso gli autori del raid hanno dovuto desistere dopo aver forzato un infisso. Sul posto sono accorsi i carabinieri della Compagnia di Cerreto che hanno effettuato i rilievi ed avviato le indagini.
Poco dopo il secondo allarme è stato lanciato da una famiglia che vive nei pressi del centro di Amorosi. In questo caso lavoro per gli agenti del Commissariato di Telese terme accorsi ad Amorosi. Dopo aver forzato una finestra i banditi sono entrati nell'abitazione dalla quale hanno portato via oggetti in oro ed altro prima di essere messi in fuga dai proprietari che si erano insospettiti per alcuni rumori.
Interviene in merito il consigliere di opposizione Claudio Ferrucci che commenta: “E’ una situazione assurda. Non è possibile che tali atti criminali vengono effettuati sempre agli stessi orari e non si riesce a contenere il fenomeno. Questa è una vera e propria sfida allo Stato e le istituzioni non possono restare a guardare aspettando che si compia il prossimo furto o la prossima rapina”.
Ferrucci replica alle parole del Prefetto e del Questore: “Puntuali, come ogni sera, ogni maledetta sera, i ladri sono entrati in azione ad Amorosi. Il Prefetto ed il Questore a Castelvenere hanno ribadito, come fatto a ferragosto ad Amorosi, che i numeri non sono allarmanti. Che il tasso di criminalità nel comprensorio è basso. Ma intanto sia attaccati costantemente e quotidianamente”.
Continua Ferrucci: “Sinceramente, se strumentalizzassi sarei un vile. E non lo sono mai stato. Ricette magiche non esistono. Ma non posso, ora, non ricordare quell'incontro, dall'esito farsesco, da me richiesto con i cittadini, ed organizzato dalla Amministrazione Comunale insieme ai vertici dell'Arma qualche giorno prima di ferragosto. A me fa ancora rabbia. Perché, se è ragionevole pensare che il problema è complesso, è assolutamente disdicevole essere presi in giro. Così come è stato fatto in quella occasione”.
Intanto, dopo la lettera inviata da Gianmariamichele Ciaburri al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, tramite il coordinatore regionale della Lega, Gianluca Cantalamessa, avanza l’ipotesi di una interrogazione parlamentare allo stesso governo per discutere del tema sicurezza in Valle Telesina.