articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

"POESIA E VINO SOTTO LE STELLE", GEMELLAGGIO CON AFRAGOLA

PONTE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 17 novembre 2018)

Eccellenze in esposizione nel napoletano, in primavera si replica nel Sannio

"POESIA E VINO SOTTO LE STELLE", GEMELLAGGIO CON AFRAGOLA


Antonio Caporaso

L’amministrazione Fusco sta partecipando in questi giorni ad un evento lontano dai confini del Sannio: uno scambio culturale che coinvolge il Comune di Ponte e quello di Afragola e che si sta attuando in due tappe, prima nel territorio Afragolese e poi sarà ripetuto nel comune pontese in primavera.
La manifestazione, iniziata ieri e si conclude oggi, presso Alba Orens Via Salicelle 22 - Afragola, è stata organizzata, dall’Associazione Culturale “La Fonte delle Muse” e la Masseria Ferrajoli, storica masseria sottratta alla camorra, con la collaborazione del Comune di Ponte, il Comune di Afragola e la Pro Loco Afragola. Sono presenti anche alcuni dei produttori e trasformatori pontesi con i propri migliori prodotti. Insomma, una “vetrina” dinamica, non una semplice esposizione, ma un vero e proprio gemellaggio tra la produzione pontese e la trasformazione afragolese. E’ l’occasione per confrontare le diverse esperienze di produzione e trasformazione dei vini, nel contesto di un evento che, come riportato nel titolo, associa la poesia al vino. Il vino raccontato attraverso la musica, i versi e i brani di prosa tratti da autori antichi e moderni, recitati dall’attrice Stefania Spanò.
Il programma dei due giorni ha previsto: visite didattiche delle scolaresche agli orti e ai frutteti con visita alla Masseria, ricostruzioni di momenti di vita contadina e delle fasi di trasformazione dell’uva in vino e mostre fotografiche. Il convegno sui prodotti della dieta mediterranea sarà introdotto da Gigi Marzullo. Il Sindaco Marco Fusco, con di Afragola, Claudio Grillo, hanno aperto i lavori, dal tema “Vitigno e territorio”, a cui ha preso parte anche il Consigliere Nifo Sarrapochiello, in qualità di agronomo-enologo.
Il contributo pontese non finisce qui, perché all’evento sono presenti alcuni dei prodotti di eccellenza. Hanno aderito all’iniziativa oltre alla Azienda Agricola Biologica Nifo Sarrapochiello, anche la Ocone Vini, l’Azienda Agricola Caputalbus e I Rapisti, il Frantoio Oleario Romano Alberto e la Pasticceria Dolci Voglie, Azienda Vitivinicola Lauranti e l’Agriturismo La Badessa.