articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, PIANO DA OLTRE 2 MILIONI DI EURO


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 14 novembre 2018)

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, PIANO DA OLTRE 2 MILIONI DI EURO
 
La Maggioranza Carofano
Antonio Caporaso

Il governo di Viale Mineri ha approvato nuovamente il progetto definitivo/esecutivo aggiornato riguardante i lavori di effìcientamento energetico della pubblica illuminazione. L’obiettivo è quello di cogliere le opportunità del Poc Campania Fesr 2014 – 2020 - Asse prioritario 4 "Energia SostenibileObiettivo specifico 4.1”.
Il piano, che prevede un investimento di 2 milioni e 195 mila euro e risulta già inserito nei precedenti Programmi Triennali delle Opere Pubbliche a partire dal 2014, è stato redatto dall’ingegnere Fulvio Migliore di Melizzano.
l settore dell’ illuminazione pubblica é caratterizzato da consumi di energia elettrica eccessivi e sproporzionati rispetto alla qualità del servizio offerto al cittadino.
L’illuminazione pubblica di strade, piazzole, aree di smistamento, parcheggi, centri commerciali, stazioni e aeroporti richiede notevoli quantità di energia.
Intervenendo sugli impianti di illuminazione esistenti, oppure realizzando nuovi impianti più efficienti, si possono ridurre i consumi, diminuire le emissioni di gas effetto serra e si possono anche ridurre le emissioni luminose, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento luminoso, come richiesto dalle norme adottate da alcune regioni.
I vantaggi particolarmente rilevanti sono: miglioramento della qualità dell’illuminazione; riduzione della manutenzione; maggiore affidabilità dovuta a tecnologie migliori; maggior versatilità nella regolazione; minore esigenza di manualità; minore impatto ambientale, sia per la riduzione della CO2 sia per la scelta di materiali meno inquinanti.
In primo luogo i punti sui quali puntare l’attenzione nel programmare gli interventi sono: scegliere lampade ad alto rendimento risparmiando dal 40% al 50%; stabilire idonei orari di spegnimento o di diminuzione dell’illuminazione ottenendo un notevole risparmio.
L’incremento dell’efficienza nell’illuminazione, oltre a produrre effetti economici diretti grazie al risparmio energetico, può consentire miglioramenti indiretti grazie alla riduzione degli incidenti stradali ed alla riqualificazione di zone urbane.