articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ISTITUITE LE GUARDIE ZOOFILE ED AMBIENTALI


CERRETO SANNITA – SAN LORENZELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 1 febbraio 2019)

Il progetto sta nascendo per volontà di un gruppo cittadini sensibili al tema

ISTITUITE LE GUARDIE ZOOFILE ED AMBIENTALI


Nei due Comuni dell’area titernina sta per nascere, grazie all’impegno di una fetta della società civile, la Sezione Locale delle Guardie Zoofile ed Ambientali.
Senza dubbio alcuno si tratta di una iniziativa lodevole ed apprezzabile, volta soprattutto alla sensibilizzazione del rispetto della natura e dell'ambiente.
Nello specifico, i volontari impegnati nel progetto hanno la funzione della conservazione e valorizzazione dell’ambiente degli animali e della natura mediante opere di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi. Contribuiscono allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesistico, offrendo il loro servizio a titolo volontario e gratuito, operando nei settori, ittici, venatori e zoofili. Concedendo la piena disponibilità nel collaborare con le Istituzioni e le Forze dell'ordine.
Le Guardie Ambientali opera sul territorio grazie ad un riconoscimento del Ministero dell'Ambiente con Decreto numero 075/09.
La guardia zoofila ed ambientale, nell'ambito specifico della tutela svolta, ricopre la funzione di ufficiale e agente di polizia giudiziaria relativamente alla prevenzione e repressione dei reati commessi in danni dell'ambiente e degli animali.