articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SCUOLA – FAMIGLIA – ALUNNO, NASCE LO “SPAZIO D’ASCOLTO”


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 18 novembre 2018)

Il progetto della dirigente Pasqualina Luciano: “Vogliamo porre attenzione alla relazione”

SCUOLA – FAMIGLIA – ALUNNO, NASCE LO “SPAZIO D’ASCOLTO”
 
la Dirigente Pasqualina Luciano
Antonio Caporaso

La dirigente scolastica Pasqualina Luciano annuncia l’attivazione dello “Spazio d’Ascolto”, una iniziativa che rientra nel progetto “Pedagogico Clinico” messo in atto da Maria Pia Ciani con la supervisione di Marta Mani Pedagogista clinico e docente Isfar.
L’apertura presso l’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” dello “Spazio d’Ascolto”, che troverà dimora nella struttura che ospita la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado, sarà ufficializzata da dicembre 2018 fino a maggio prossimo. La dirigente Luciano, presentando l’iniziativa precisa: “Lo Spazio sarà attivo su appuntamento, in relazione al calendario incontri, dalle ore 15 alle ore 17 per i genitori e i docenti, e dalle ore 11 alle ore 12 per gli studenti della Scuola Secondaria di Foglianise autorizzati dalle famiglie”.
Insomma, sarà un “punto di riferimento”, dove tutti i destinatari possano accedere nel rispetto della riservatezza, per confrontarsi su temi educativi e sociali, sull’attuale complessità del ruolo genitoriale, sugli stili comunicativi, sulle peculiarità relazionali, sull’importanza dell’Ascolto interpersonale del linguaggio parlato e non parlato.
Spiega la Luciano: “Lo scopo ambizioso di questo progetto è rafforzare l’Ascolto inteso come quella capacità di porre attenzione uditiva espressa per mezzo dell’intenzionalità, un ascolto che significare essere con la persona in modo polidinamico e polisinergico per garantire una riflessione ricca ed intenzionale. L’ascolto diventa un modo di stare in relazione, uno scambio interattivo, e ciò avviene quando all’ascolto si associa l’Accoglienza intesa come cortesia, ospitalità e disponibilità che permette la costruzione simpatetica della relazione. Ascolto ed accoglienza mirano a generare una Riflessione che, promossa dal metodo Reflecting®, regoli ed indirizzi positivamente lo sviluppo del sentimento, il modo di affrontare le cose, di interpretare situazioni, relazioni, disagi, che possa dunque portare al progresso degli equilibri emozionali ed affettivi permettendo di vivere una vita più piena”.