articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA MUSICA COME PERCORSO FORMATIVO


FOGLIANISE – TOCCO CAUDIO – CASTELPOTO
da IL SANNIO QUOTIDIANO 12 febbraio 2019

L’iniziativa extrascolastica promossa dall’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”

LA MUSICA COME PERCORSO FORMATIVO

La dirigente Luciano: “Fatica e gioia, impegno ed emozione: così vogliamo far crescere i nostri ragazzi”

la dirigente Pasqualina Luciano

L’Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro” continua nella sua sfida di programmare progetti innovativi per presentare una offerta formativa valida, ponendola a passo con i tempi e le esigenze di alunni che ormai si muovono nella loro crescita a 360 gradi.
E’ stato per questo istituito un percorso extrascolastico dal suggestivo titolo “Orchestrando”.
Come ci spiega la dirigente Pasqualina Luciano: “L’avvio del percorso extrascolastico di ampliamento dell’offerta formativa ‘Orchestrando’ intende valorizzare lo studio dello strumento musicale”.
Entrando nelle specifico del progetto, la Luciano chiarisce: “Le basi pedagogiche del percorso sono delineate nella progettualità agli atti dell’istituto, lo sfondo alla base dei vari incontri formativi, sarà caratterizzato dalla riflessione di Edgar Willems (1977) un pedagogo della musica che, riconduce al famosissimo Bach la sua analisi e teoria dello studio musicale, quale esempio di insegnamento illuminato: ‘Egli non faceva dell’allievo un artista delle dita, quanto un esecutore capace di penetrare la costruzione e lo spirito del brano, risvegliandone le possibilità creatrici’. Vogliamo muoverci in quest’ottica per sensibilizzare la curiosità dei nostri ragazzi”.
Il percorso formativo è gratuito per gli alunni individuati che hanno nelle prove di verifica predisposte dal docente dimostrato particolare attitudine allo studio dello strumento, non è obbligatorio, si svolgerà nei locali scolastici, gli alunni convocati e interessati saranno coordinati dal docente del percorso Luciano Salvatore.
Sul motivo che ha spinto ad inserire la musica nel percorso formativo, la dirigente aggiunge: “Perché la musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona. Perché è ormai scientificamente dimostrato che ha un ruolo fondamentale per la crescita, apre la mente, aiuta gli alunni ad apprendere. Perché la scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico. aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età. Perché la musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni”.