articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“SIAMO FONDAMENTALI NEL CAMPO PROGRESSISTA”

VITULANO
IL SANNIO QUOTIDIANO 15 marzo 2019

Francesco Matarazzo analizza il voto provinciale: “Buona base di partenza”

“SIAMO FONDAMENTALI NEL CAMPO PROGRESSISTA”

 “Non dobbiamo disperdere le energie spese in questa campagna elettorale, occorre coinvolgere”

Francesco Matarazzo

Proseguono nei singoli comuni del Sannio le riflessioni dopo il voto di domenica scorsa indetto tra gli amministratori della provincia per rinnovare il consiglio di Rocca dei Rettori.
Vitulano è il centro maggiormente sotto i riflettori per due aspetti saltati alla ribalta: la candidatura di due elementi all’intero del gruppo di maggioranza, uno con il centro sinistra (Francesco Matarazzo) ed uno con il centro destra (il vicesindaco Francesco Antonio Iannella); l’assenza dalle urne del sindaco Raffaele Scarinzi.
Abbiamo contattato il consigliere Francesco Matarazzo, che alle elezioni provinciali era espressione della lista “Sannio Campania Europa”, e gli abbiamo posto alcune domande.
“La nostra lista ha rappresentato una novità nel campo della sinistra, in sintonia rispetto al percorso tracciato sul piano nazionale. Non è un caso che i nostri interlocutori sono stati coloro che, all’interno della larga area di sinistra (c’era anche DEMA), hanno scelto di sostenere le nostre tesi, in netta discontinuità con il recente passato. Ciò è avvenuto nel contesto di elezioni provinciali che chiamano al voto consiglieri e sindaci, e su cui sarebbe opportuno che le forze parlamentari riflettino sulla necessità di uscire fuori da questo limbo e decidere, in modo conclusivo, se abolire totalmente le provincie, o tornare ad un sistema in cui possano esprimersi democraticamente  tutti i cittadini”, ci riferisce Matarazzo.
Ed ancora: “I numeri dimostrano che siamo una forza fondamentale per la ripartenza del fronte progressista, soprattutto se si prende atto della inesorabile e schiacciante vittoria delle liste di centrodestra. Uno dei meriti del successo inaspettato della nostra lista è certamente quello di aver provato a sperimentare modalità e pratiche basate da uno spirito collettivo, che sfuggono dalle logiche del capo e dell’uomo solo al comando”.
Esprimendo gli auguri a Pasquale Carofano, consigliere provinciale eletto nella lista, Matarazzo continua: “Sono certo che porterà avanti le istanze di tutte le comunità che hanno permesso la sua elezione”.
Concludendo: “Ora occorre non disperdere le energie che si sono spese per questa campagna elettorale, ma allargare a chi era estraneo a questa competizione, e costruire nel Sannio una aggregazione che riunisca il Campo dei Progressisti e Civici per rappresentare il mondo del lavoro,  gli esclusi, i più deboli, gli sfruttati”.