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TAV, AVANZATE LE RICHIESTE DI RISTORI


PONTE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

Tra gli obiettivi le risorse per la mitigazione ambientale

TAV, AVANZATE LE RICHIESTE DI RISTORI

Intanto il consiglio comunale ha approvato la collaborazione con Paupisi per il Servizio Rifiuti
 
Stazione Ferroviaria di Ponte
Antonio Caporaso

Ieri sera il consiglio comunale che ha permesso di rinnovare l’accordo con la vicina Paupisi per il servizio di raccolta dei rifiuti. Ma intanto è sul tracciato della nuova rete ferrata che si sta consumando lo scontro tra l’amministrazione di Marco Fusco e l’opposizione.
Achille Antonaci, Pietro Stefanucci e Domenico Scrocco hanno più volte accusato l’esecutivo comunale di poco interesse alla vicenda, situazione che penalizzerebbe il territorio pontese.
Il sindaco, dal canto suo, dopo aver risposto punto su punto alle accuse in una intervista che abbiamo pubblicato ieri, ora invece tratta il solo argomento della ferrovia e precisa: “Come gli altri comuni coinvolti nella realizzazione dell’Alta Velocità/Alta Capacità, anche noi abbiamo ottenuto una proroga per la presentazione delle osservazioni sul progetto definitivo ed esecutivo della Rete Ferroviaria Italiana. Nell’ambito, quindi, dei pochi margini possibili per le mitigazioni, sarà organizzata a breve una dimostrazione video di quello che sarà il passaggio della Ferrovia. La dimostrazione sarà pubblica ed aperta a tutti i cittadini. Nel frattempo si sono posti i capisaldi delle richieste tecniche e oggettivamente necessarie e su questi primi punti si stanno sviluppando delle progettazioni tecniche per qualsiasi opera di miglioramento”, spiega il primo cittadino.
Fusco quindi precisa: “Cosa ancor più importante, sosterremo anche le osservazioni che i privati coinvolti dal transito e già debitamente avvertiti,  hanno inoltrato in forma diretta alla Rete Ferroviaria Italiana, così come previsto dalla procedura. Osservazioni sostenute dal Comune”.
Ecco le osservazioni fino ad ora prodotte e registrate in un documento pubblico: “Aumento delle capacità dei fossi e dei canali di scolo: si ravvisa la necessità di prevedere un aumento della capacità dei fossi e dei canali di scolo presenti lungo il tracciato previsto, e la realizzazione di fondo e paratie laterali in calcestruzzo, rivestite in pietra locale, di adeguata sezione idraulica, al fine di migliorare la regimentazione delle acque meteoriche raccolte dalle strade di ogni ordine interferenti con l’opera. La delimitazione degli stessi, sarebbe opportuno eseguirla con staccionate in legno o altri materiali ad impatto paesaggistico nullo. Mitigazione ambientale: si rende necessaria, un’adeguata mitigazione ambientale degli interventi che si andranno a realizzare; nello specifico, si propone la piantumazione di essenze arboree locali, lungo i tratti in cui sono previsti interventi di sistemazione e/o di modifica dello stato dei luoghi. Cunette laterali: è necessaria maggiore attenzione alla realizzazione di nuove cunette laterali e a quelle esistenti sui tratti di strada provinciali, comunali e privati interferenti con l’opera; nel caso, si propone realizzazione di cunette per facilitare il regolare deflusso delle acque attraverso la realizzazione di fondo e pareti laterali in calcestruzzo rivestite in pietra locale e l’installazione di guardrail (o similari) con materiali di valore paesaggistico. Sistemazione idraulica dei corsi d’acqua attraversati: si richiede la sistemazione idraulica di tutti i corsi d’acqua naturali attraversati, attraverso la realizzazione di sponde laterali rivestite in pietra locale e modifica di profondità del letto, al fine di aumentarne la capacità idraulica, il rifacimento dello stesso, la realizzazione di bocche di lupo per la regimentazione delle acque piovane raccolte e provenienti dalle strade, dai terreni e dalle cunette laterali”.
Stabiliti anche i termini sulle arterie: “Accesso alle proprietà private: si deve porre particolare attenzione alla sistemazione stradale e all’accesso alle proprietà confinanti con l’intervento in progetto. Si ravvisa la necessità di prevedere in questi punti, inoltre, adeguate opere di regimentazione delle acque. Strade secondarie: è necessario, prevedere strade secondarie in adiacenza al tracciato dell’opera, al fine di permettere ai proprietari dei terreni interclusi, di raggiungere i propri fondi”.
Ed ancora: “Riqualificazione di aree nulle o relitti: si propone la riqualificazione delle aree nulle o relitti formatesi dalla modifica dello stato attuale in seguito alla realizzazione dell’opera. Corridoio ecologico: si richiede la realizzazione di un corridoio ecologico lungo il tracciato della nuova linea ferroviaria e della fascia di rispetto, attraverso la piantumazione di essenze arboree locali. Impatto ambientale: si richiede, dato l’alto valore ambientale della zona interessata, il rivestimento in pietra locale di tutte le opere in cemento armato previste (compresi gli scatolari stradali) e la realizzazione di opere di sostegno ove possibile rinverdite”.
 Impatto acustico: si rende necessario l’aumento rispetto alle quantità previste di barriere antirumore, prevedendone l’installazione lungo l’intero tracciato interessante il nostro Comune.