articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CANTIERE RIFIUTI, ANCHE L’UGL CHIEDE CHIAREZZA


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

CANTIERE RIFIUTI, ANCHE L’UGL CHIEDE CHIAREZZA

Guarino scrive a sindaco e prefetto: “Mancano gli stipendi, occorre intervenire”
 
Giovanni Guarino, Ugl Benevento
Antonio Caporaso

Dopo la Fiadel, anche l’Ugl ritorna sulla questione legata al cantiere dei rifiuti solidi urbani della cittadina cerretese. Il referente provinciale dell’organizzazione sindacale, Giovanni Guarino, scrive al primo cittadino Giovanni Parente, al Prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta ed all’azienda Ecojunk che gestisce il servizio, sottolineando l’inadempienza per mancato pagamento delle retribuzioni. Guarino, quindi, chiede un incontro urgente con le istituzioni.
Ci riferisce: “Nonostante gli impegni assunti dalla società Ecojunk Srl nei recenti incontri, in merito ai pagamenti delle retribuzioni scadute, la situazione risulta drammaticamente immutata, poiché allo stato attuale, i dipendenti del cantiere dei Servizi Ambientali del Comune di Cerreto Sannita, sono in attesa di ricevere le retribuzioni relative al mese di agosto, settembre e ottobre, oltre ad una serie di differenze retributive generate dall’errata applicazione del Ccnl di categoria”.
La Ugl Benevento si dice allarmata “…anche da un a probabile risoluzione contrattuale, considerata la drammatica circostanza che penalizza economicamente i lavoratori ed i propri nuclei familiari, chiede un incontro congiunto con il Responsabile Unico del Procedimento di Gara, finalizzato alla condivisione e la risoluzione della tematica sopra rappresentata, in quanto si ritengono sussistenti gli elementi per predisporre il pagamento diretto delle retribuzioni ai lavoratori, così come previsto dalla norma per l’esercizio del potere sostitutivo di cui all’articolo 30 comma 6 del Decreto Legislativo 50/2016 (Nuovo Codice sugli Appalti Pubblici)”.
Afferma ancora Guarino: “A distanza di un anno si verifica quanto avevamo preavvisato, un allarme rimasto inascoltato da tutti, anche dalla maggioranza dei lavoratori che operano sul cantiere di igiene urbana di Cerreto Sannita. Ritengo che il tempo di attesa sia terminato e che quindi sia indispensabile agire in difesa dei diritti dei lavoratori, anche di quelli che non ci hanno seguito”.