articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

GLI ALUNNI “SCOPRONO” PALAZZO MADAMA


CASTELVENERE
IL SANNIO QUOTIDIANO 25 febbraio 2019

L’intensa giornata a Roma tra i corridoi dell’importante sede istituzionale italiana

GLI ALUNNI “SCOPRONO” PALAZZO MADAMA


Una bellissima, significativa ed emozionante giornata in giro per la Capitale è stata quella che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Castelvenere.
I ragazzi – accompagnati dalle insegnanti: Rosa Carlo, Adele Di Santo, Maria Fiorito ed Angela Verrillo, si sono recati a Roma in visita a Palazzo Madama dove ha sede il Senato della Repubblica. Insomma un percorso che ha portato gli alunni a scoprire una delle più importanti sedi istituzionali dell’Italia. E’ stato visitato l’imponente edificio grazie alla maestria di una guida esperta messa a disposizione proprio dal Senato. I ragazzi hanno potuto conoscere, così, nel dettaglia la storia, l’impegno e le funzioni svolte in tale luogo. Dopo la visita alle stanze del Palazzo, si sono recati nell’aula del Senato, occupando gli scranni dei Senatori. Una esperienza che senza dubbio si faticherà a dimenticare perché ognuno la potrà custodire nella propria memoria. Infatti, ne loro volti si è immediatamente letta l’emozione dell’esperienza che stavano vivendo. Ma il momento di maggiore interesse c’è stato quando hanno dovuto simulare la votazione per l’approvazione di una proposta di legge.
La seconda parte della giornata è stata trascorsa in giro per l’Urbe, soffermandosi sui principali monumenti ed opere d’arte della città, tra cui: il Pantheon, l’Altare della Patria e la Fontana di Trevi.
“Il viaggio d’istruzione della città di Roma ha offerto ad ogni alunno di verificare con i propri occhi quanto appreso sui testi scolastici. Non posso che esprimere un sincero compiacimento per quanto fatto”. Questo il commento della dirigente Maria Ester Riccitelli.