articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PIOGGIA DI EURO PER IL RILANCIO TURISTICO


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 28 gennaio 2019)

Psr, premiata la continuità progettuale delle amministrazioni Santagata - Parente

PIOGGIA DI EURO PER IL RILANCIO TURISTICO

Un milione per le infrastrutture e 500 mila euro per artigianato, ristorazione e commercio



“Un altro passo avanti per la nostra ‘città nuova’, quella che stiamo costruendo con amore, passione e dedizione. Quella ‘città nuova’ che vogliamo donare alle future generazioni per sviluppare il settore turistico, rivalutando la tradizione, le eccellenze, la cultura e le bellezze architettoniche e paesaggistiche che la nostra comunità da sempre riesce ad offrire”. Con queste parole il sindaco Giovanni Parente saluta con soddisfazione il raggiungimento del finanziamento Psr Campania che ha permesso alla cittadina titernina di raccogliere oltre un milione e mezzo di euro.
Martedì scorso, presso gli uffici della Regione Campania di Benevento, lo stesso titolare di Palazzo Sant’Antonio ha guidato la delegazione cerretese a Napoli per ritirare il Decreto di finanziamento della Misura 7.6.1 del Psr Campania 2014 - 2020.
In merito alla pioggia di euro che cadrà su Cerreto Sannita, Parente vuole scendere nel dettaglio e ringraziare anche l’ex sindaco, poi suo numero due fino a qualche settimana fa, Pasquale Santagata: “Dopo circa due anni e mezzo d'istruttoria, il progetto presentato dall’Amministrazione Santagata nel 2016, è stato finanziato per la cifra di 1.500.235,45 euro”.
il sindaco Giovanni Parente
Nello specifico: un milione di euro saranno impiegati per il rifacimento di Via Chiaie, Via Mastrobuoni, Via Medaglie d’Oro e Via Cavallotti, e per il ripristino di ventotto facciate storiche di privati cittadini. La restante somma di 500.235,45 euro è stata concessa ad otto cittadini cerretesi che hanno avanzato richiesta per intraprendere attività economiche nel settore dell'artigianato, del commercio, della ristorazione e dell'accoglienza turistica.
I lavori per il rifacimento delle strade cittadine e delle ventotto facciate dovranno avere inizio nel 2019, così come anche i lavori di ammodernamento delle attività economiche che di qui a breve nasceranno.
Raggiante, Giovanni Parente ammette: “Tale ulteriore finanziamento, che ancora una volta ha visto Cerreto Sannita tra i pochi comuni finanziati in Provincia di Benevento, mira al completamento del progetto di riqualificazione del Centro Storico, già avviato nel 2014, teso a rendere il nostro paese sempre più accogliente ed attrattivo per un definitivo sviluppo turistico”. La soddisfazione è senza dubbio immensa perché, come abbiamo visto ieri con Cautano, solo nove sono stati i comuni del beneventano ad accedere a tali fondi.
“Sento il dovere di ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro svolto in questi anni, nonché tutti i tecnici cerretesi che hanno collaborato per il raggiungimento di questo ulteriore importante risultato”, ci riferisce ancora Parente.
Il sindaco quindi conclude con un auspicio: “Questa ulteriore opera deve essere di stimolo e traino per la locale economia, al fine di rilanciare l'occupazione e la crescita delle famiglie cerretesi”.