articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL CIMITERO CIVICO SARÀ AMPLIATO


VITULANO
IL SANNIO QUOTIDIANO 5 marzo 2019

Approvato dalla giunta Scarinzi un intervento di quasi 180 mila euro

IL CIMITERO CIVICO SARÀ AMPLIATO

I lavori prevedono la costruzione di nuovi loculi ed ossari e la riqualificazione dei luoghi


Torna nell’agenda di governo la decisione di avviare un intervento di riqualificazione ed ampliamento del cimitero civico.
A tale scopo l’amministrazione di Palazzo San Pietro ha approvato nell’ultima riunione di giunta una delibera con la quale da’ il via al progetto di fattibilità tecnica-economica la costruzione di nuovi loculi per tumulazione nel cimitero comunale alla Via Sant’ Antonio. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 176.722,59 euro di cui 132.495,57 euro per lavori ed oneri di sicurezza e 44.227,02 euro per somme a disposizione.
Ci spiega il primo cittadino Raffaele Scarinzi: “L’amministrazione continua a ricevere richieste per la concessione di loculi, ma ormai non possiamo più soffi sfare le esigenze dei cittadini. Il numero di quelli appena realizzati, malgrado sia elevato, non risulta bastevole a soddisfare la domanda. Infatti, negli anni trascorsi dal 2012 al 2017, l’Amministrazione Comunale, per soddisfare le numerose richieste dei cittadini, avviò e portò a compimento la costruzione di centoventisette loculi per le tumulazioni e sedici ossari. La realizzazione di tale intervento ha interessato la zona perimetrale Ovest del ‘cimitero nuovo’, e precisamente quella che va dal cancello d’ingresso verso valle. Il risultato conseguito, oltre ad aver soddisfatto una molteplicità di richieste venute dalla cittadinanza, ha anche operato una riqualificazione di quella zona del cimitero, fino ad allora utilizzata per deposito a cielo aperto. I lavori sono stati ultimati e collaudati con assegnazione ai richiedenti. Ma adesso la richiesta è ripresa ed abbiamo esigenza di avviare nuove costruzioni”.