articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

I SINDACI JUNIOR SI RITROVANO AL CASTELLO


LIMATOLA – DUGENTA – FRASSO TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 24 novembre 2018)

Gli alunni in visita all’antica struttura, confronto sulle problematiche scolastiche

I SINDACI JUNIOR SI RITROVANO AL CASTELLO


Antonio Caporaso

Nella mattinata di giovedì l’assessore Massimiliano Marotta, anche nella veste di presidente del Consiglio d’Istituto del “Leonardo da Vinci”, ha accolto gli alunni delle tre realtà scolastiche che compongono l’Istituto Comprensivo (Limatola, Dugenta, Frasso Telesino) e li ha accompagnati nella tradizionale visita pre-natalizia al Castello. “E’ stato un momento non solo aggregativo e di svago, ma anche culturale. I ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze della struttura. Conoscere la storia e la maestosità del Castello”.
Con Marotta era presente anche il presidente del consiglio comunale, Luigi Tescione, e la dirigente scolastica Silvana Santagata.
Durante la giornata le amministrazioni comunali junior dei tre comuni, con i rispettivi sindaci (Natalia Marotta di Limatola, Carmine Formichella di Dugenta e Ludovica Amore di Frasso Telesino) hanno avuto modo di confrontarsi e dialogare sulle tematiche inerenti il mondo scuola ma anche sulle diverse problematiche del mondo giovanile.
La giovane fascia tricolore Natalia Marotta ha fatto gli onori di casa accogliendo tutti i ragazzi con un messaggio letto all’ingresso del Castello.
“Solo responsabilizzando i nostri ragazzi e dando loro spazio, questi possano divenire cittadini del domani attenti e socialmente impegnati”, ha commentato l’assessore Marotta.
In conclusione il delegato amministrativo del governo locale, guidato dal sindaco Domenico Parisi, ha voluto ringraziare la Dirigente Scolastica Silvana Santagata, “…sempre attenta a valorizzare le iniziative del territorio quale fonte di crescita e di stimolo per i nostri ragazzi, e i referenti dei diversi plessi che si sono fatti carico di organizzare l’uscita”.
Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale di Limatola per la sua presenza e per l'attenzione riservata sempre a tali iniziative.