articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

E’ REALTÀ IL PRESIDIO INTERTERRITORIALE DI “LIBERA”


CERRETO SANNITA
IL SANNIO QUOTIDIANO 19 febbraio 2019

Il gruppo operativo è stato intitolato alla memoria di Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano

E’ REALTÀ IL PRESIDIO INTERTERRITORIALE DI “LIBERA”


L’auditorium del “Carafa-Giustiniani” ha ospitato l’appuntamento inaugurale del Presidio interterritoriale di Libera per la Valle Caudina e per la Valle Telesina, dedicato alla memoria di Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano, il cui referente sarà il giovane Marco Natale.
 “Ci metteremo la faccia, per una memoria che non sia retorica ma impegno. Nel Sannio non è più sufficiente parlare di criminalità organizzata in senso lato, se non parliamo anche della criminalità organizzata presente nel Sannio, dei clan che operano nella nostra Provincia”. Questo il grido che gli animatori che hanno voluto consegnare ai tanti ragazzi presenti ma anche alle autorità (il vescovo Domenico Battaglia; il procuratore, Aldo Policastro; il procuratore aggiunto, Giovanni Conzo; il questore, Giuseppe Bellassai; il comandate provinciale dei Carabinieri, Alessandro Puel; il prefetto Francesco Antonio Cappetta).
Hanno preso parte all’intensa mattinata anche i rappresentanti del Coordinamento provinciale di Libera con il referente Michele Martino e di Libera Campania con Mariano Di Palma. Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Antonio Iermano, figlio di Aldo. Tutti hanno invitato i componenti del nascente presidio a mettere in atto tutti gli sforzi affinché si possano intraprendere percorsi comuni per una cultura del riutilizzo sociale del patrimonio sottratto alla criminalità del nostro territorio.
La mattinata si è conclusa con la firma del Patto di Presidio, che sancisce ufficialmente la nascita della nuova antenna territoriale di Libera, che è stato sottoscritto dall’Azione Cattolica di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata dei Goti, dalla cooperativa di comunità iCare di Cerreto Sannita, dal Progetto Policoro diocesano, dalla Comunità Emmanuel di Faicchio, dall’associazione culturale-teatrale “Compagnia del Genio” di Cerreto Sannita e di San Lorenzello, dalla sezione laurentina della Croce Rossa, dall’associazione di volontariato “Il Cireneo” di Sant’Agata de’ Goti e dalle associazioni di Dugenta “L’Agorà” e Melagrana – comunità alloggio per minori Tetto Rosso.