articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

OGGI LA MESSA PER CARLO DI SAN PASQUALE

CUSANO MUTRI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 4 novembre 2018)

OGGI LA MESSA PER CARLO DI SAN PASQUALE

L’associazione: “Prosegue l’impegno per la Causa di Beatificazione”


Antonio Caporaso

La comuntà Cusanese si ritrova, ancora una volta, stretta in condivisione per ricordare la figura di Fratello Carlo di San Pasquale. Alle ore 9,30 di oggi (4 novembre 2018) è prevista, presso la Chiesa Madonna delle Grazie la Funzione Eucaristica officiata dal Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese Terme – Sant’Agata de’ Goti, monsignor Domenico Battaglia.
Cusano Mutri ricorda Fratello Carlo e rinnova il suo impegno per proseguire le procedure con l’obiettivo di richiedere la “Causa di Beatificazione”.
La data di oggi, 4 novembre, non è affatto casuale. Il 4 novembre del 1954, infatti veniva compiuta, a porte chiuse, l’esumazione dei resti di Fratello Carlo. Il tutto si compì alla presenza dell’allora vescovo di Cerreto Sannita, monsignor Salvatore Del Bene. Erano intervenuti anche: il Maresciallo dei Carabinieri, Vincenzo Fimiani; la consorte, Maria Apostolico; l'arciprete cusanese, don Annibale Venditto; il sacerdote don Peppino Iassogna con il sigillo della Curia; il dottore sanitario Don Vincenzo Altieri, autorizzato dal medico sanitario di Benevento; il signor Lorenzo Bove.
A curare l’evento è, come sempre, l’Associazione “Fra Carlo”. Il sodalizio è nato, ufficialmente, a fine febbraio del 2003. In quella data, in prima serata, nella chiesa di San Giovanni Battista si riuniva l’Assemblea cittadina (circa 1600 persone) per la sua costituzione.

Il sodalizio ha l’impegno di diffondere la conoscenza della vita santa di fra Carlo a tutti i fedeli, quale esempio di rettitudine, di coerenza ai principi morali e di dedizione assoluta alla volontà del Signore; promuovere presso le autorità ecclesiastiche l’istituzione del processo canonico che potrà elevare fra Carlo agli onori dei Beati; pubblicare studi e ricerche inerenti alla vita e alle opere di fra Carlo, svolti da soci o da studiosi.