articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA MAGGIORANZA È VIVA E PROVA A RICOMPATTARSI


CAUTANO
IL SANNIO QUOTIDIANO 27 febbraio 2019

Una notizia che spiazza tutti e rimescola le carte: si andrà avanti senza Pino Fuggi

LA MAGGIORANZA È VIVA E PROVA A RICOMPATTARSI

L’assessore Gennaro Rapuano sta provando a serrare le fila: “Ragioniamo sull’opportunità di continuare”

l'Assessore Gennaro Rapuano


A sorpresa la maggioranza uscente da qualche giorno sta provando a rialzarsi per mettere in piedi un progetto politico nella continuità. Malgrado il sindaco Pino Fuggi abbia espresso la volontà chiara di non essere della partita, il gruppo sta tentando di rgenerarsi pensando ad una leadership interna. Questo anche se sono già due gli addii ormai certificati. Cosimina Rapuano ha espresso l’intenzione di abbandonare la politica attiva, mentre il vicesindaco Giovanni Rapuano sta ormai lavorando fianco a fianco con Giovanni Procaccini. Chi invece starebbe tornando sui suoi passi e Cosimo Saccomando. In un primo momento si vociferava di un suo addio per motivi di lavoro, ma adesso sembra motivato dall’idea di poter proseguire con parte del gruppo con il quale ha amministrato per cinque anni. In quest’ottica deve sciogliere le riserve anche l’assessore delegato alla Comunità Montana del Taburno, Robertino Vetrone. Malgrado in questo momento fosse l’oggetto del desiderio di tutte le possibili compagini, Vetrone non escluderebbe la soluzione di continuare con i compagni di viaggio attuali. L’iniziativa, alla quale starebbe per dare conferma anche Angelo Orlacchio (un altro elemento della maggioranza), è stata messa in piedi da Gennaro Rapuano. L’attuale assessore non ci stava a soccombere e cancellare una amministrazione che ha governato solo per una legislatura. A lui, allo stato attuale, guarda come possibile capolista, anche se, contattato telefonicamente, ha precisato: “Per adesso non stiamo discutendo del candidato sindaco. Stiamo solo lavorando per ricompattarci e proseguire nel solco politico tracciato. Abbiamo il sostegno di diversi attivisti che ci hanno sempre appoggiato in questi anni. Il sindaco Fuggi è al corrente di quanto stiamo compiendo”.
Negli altri gruppi la situazione resta ferma a qualche giorno fa. Giovanni Procaccini è quello, attualmente, che sta messo meglio. Manca l’ufficialità, ma è in dirittura d’arrivo, come detto, l’accordo con il vicesindaco uscente Giovanni Rapuano. Con lui ci sarà anche il fedelissimo Giuseppe Viscione. A completare ci sarebbero anche: il noto imprenditore Pasquale Fusco; Rocco Caporaso; Angelo Caruso e Carmine Angelone.
Viaggia spedito l’architetto Alessandro Gisoldi, a capo di una componente che sta praticamente costruendo da zero. Corte serrata a Robertino Vetrone, nome che comunque resta sull’agenda anche di Rosario Meoli ed Antonio Rapuano, ma soprattutto della maggioranza uscente ora che Gennaro Rapuano ha in cantiere la prospettiva di continuare. Gisoldi, inoltre, starebbero ragionando anche, ma singolarmente, sia Carlo Coppolaro che Dario Tedino, entrambi consiglieri uscenti di opposizione.
L’opposizione uscente, dopo l’incontro di venerdì sera, è ancora ferma. Si ragiona sulle due strade prospettate: la prima è stata proposta dal consigliere uscente Domenico Orlacchio e vede in Rosario Meoli il candidato sindaco designato; l’altra, invece, tracciata proprio da Dario Tedino, vorrebbe portare la compagine a convergere sul nome di Alessandro Gisoldi e rafforzare questo nuovo cantiere politico.
Dal canto suo, infine, l’ingegnere Antonio Rapuano che continua nella sua iniziativa solitaria puntando anche sui social. Riparte, infatti, su Facebook la sfida per proporre la sua candidatura a capolista. E’ stata messa in rete, infatti, una pagina proprio per sponsorizzare la sua leadership.