articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL LAVORO È TUTTA LA SUA VITA, LA STORIA DEL GEOMETRA FRAENZA


SAN LORENZELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 febbraio 2019)

In pensione dallo scorso primo gennaio, accetta una collaborazione gratuita

IL LAVORO È TUTTA LA SUA VITA, LA STORIA DEL GEOMETRA FRAENZA

Continuerà nella sua storica mansione di referente dell’Ufficio Tecnico Comunale


Quando non c’è proprio voglia di andare in pensione e si resta legati al proprio mondo lavorativo, si ricerca ogni tentativo per continuare in una “missione” che ha caratterizzato tutta la propria esistenza. Con queste prerogative è stata posta in atto una singolare iniziativa dall’amministrazione laurentina del primo cittadino Antimo Lavorgna. Con voto unanime della giunta, è stata approvata la delibera con la quale si conferisce l’incarico gratuito ad un ex dipendente comunale oggi in quiescenza.
Ad essere interessato dal provvedimento è stato il geometra Umberto Fraenza, che dallo scorso primo gennaio risulta in pensione.
In pratica l’ex dipendente ha ricevuto l'incarico gratuito di collaborazione inerente le attività riconducibili alla struttura del Servizio Tecnico. Nello specifico Fraenza dovrà svolgere l’attività con le seguenti modalità: autonomamente, senza vincolo di subordinazione o coordinamento con l'attività del committente e sia all'interno della sede municipale sia all'esterno, qualora richiesto; con mezzi e attrezzature proprie dell'incaricato o del Comune; senza alcun inserimento nell'organizzazione e nelle attività di gestione dell'ente, restando inteso che le attività verranno espletate a supporto e collaborazione di attività di competenza dei Servizi; con vincolo di riservatezza su decisioni, informazioni, notizie e dati di ogni tipo dei quali l'incaricato potrebbe venire a conoscenza per motivi legati all'incarico.
Il provvedimento, come si legge nell’atto di delibera, è stato posto in atto soprattutto perché “…l'Amministrazione comunale ha necessità di riorganizzare, in particolare, l'Ufficio Tecnico Comunale il quale a fronte del recente pensionamento dell'unico tecnico a tempo pieno ed indeterminato è, attualmente, retto da un ingegnere, assunto part time per diciotto ore settimanali. Il geometra Umberto Fraenza, Cat C5, ex dipendente del comune, è dotato delle competenze e conoscenze necessarie per rispondere alle esigenze dell'Amministrazione ed ha mostrato la sua disponibilità ad offrire una sua collaborazione al fine di contribuire al buon andamento dell'ufficio”.