articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ALUNNI CONOSCO LE REALTÀ PRODUTTIVE LOCALI


SAN SALVATORE TELESINO / CASTELVENERE
IL SANNIO QUOTIDIANO 17 febbraio 2019

Il Pon Orientamento promosso dall’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”

ALUNNI CONOSCO LE REALTÀ PRODUTTIVE LOCALI

Tra le imprese, visitata anche l’azienda del presidente Confindustria Filippo Liverini


“Ragazzi al bivio” è il titolo del Pon che l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” ha fatto partire a dicembre con due moduli, rivolti alla conoscenza di sé e alla scelta della scuola secondaria, dal titolo “Scegliere con consapevolezza” rivolto agli alunni di entrambi i plessi, che hanno avuto la possibilità di conoscere meglio l’offerta formativa del territorio e di scegliere il percorso successivo con maggiore consapevolezza.
Sono intervenuti docenti del Carafa- Giustiniani, del Telesi@, del Vetrone-Galilei e del Fragola. Ai ragazzi sono stati presentati i possibili percorsi e gli indirizzi specifici. Il progetto sta continuando ora con altri due moduli finalizzati alla presentazione del mondo delle professioni. Gli alunni delle classi terze stanno incontrando diversi professionisti del mondo del lavoro: Paola Giardino per il settore economico; Filippo Liverini per il settore imprenditoriale; Angelo Michele Festa per il settore artigianale; Silvio Gambuti per il settore commerciale; Francesco Ciaglia per quello universitario; Maria Pina Sagnella per il settore agricolo-vinicolo; Maria Brigida Pasquariello per il settore sanitario; Giovanni Iagrossi per quello geologico-ambientale; Marco Corrado per il settore informatico; nonché il professore interno Massimo Mazzarella per la presentazione generale del mondo del lavoro.
Il Progetto è stato finanziato con  i Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Il Progetto Pon Orientamento è realizzato in collaborazione con altre Istituzioni Scolastiche in rete, nonché con le Associazioni presenti sul territorio, tra cui: “Amici della Biblioteca” ed il “Concerto bandistico città di Castelvenere”. Proficua la collaborazione con l’Istituzione Scolastica dei due Sindaci: Fabio Romano e Mario Scetta, che hanno assicurato il necessario supporto logistico e strumentale alla realizzazione delle attività.
La Dirigente Scolastica Maria Ester Riccitelli precisa che le attività di orientamento sono tra le azioni più complesse di una scuola davvero impegnata nella promozione del successo formativo degli allievi e nella costruzione di competenze per la vita. “Il Pon Orientamento – sostiene la dirigente - è decisamente un intervento formativo volto a promuovere l’acquisizione di life skilles, a favorire in ciascun alunno la conoscenza di sé e a garantire una scelta consapevole dell’indirizzo di studio successivo”.