articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“NOVELLO IN FESTA”, LA TERZA EDIZIONE


CASTELVENERE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

“Capitale Europea del Vino”

“NOVELLO IN FESTA”, LA TERZA EDIZIONE


Antonio Caporaso

E’ già tempo di “Capitale Europea del Vino” per il centro telesino. L’amministrazione guidata dal sindaco Mario Scetta è la prima del Sannio che mette in piedi un evento denominato dal marchio Recevin, vale a dire delle “Città Europee del Vino”. Quella che si apre oggi è una due giorni all’insegna del primo vino dell’annata. E’ programmata infatti per oggi e domani la terza edizione di “Novello in Festa”, un appuntamento che quest’anno risulta essere storico ed emozionante proprio perché domani ricade la “Giornata Europea dell’Enoturismo”.
Dalle ore 18,30 la centralissima ed affascinante Piazza San Barbato si animerà con dell’ottimo vino Novello, accompagnato da caldarroste, tipicità locali e tanta musica.
Il sindaco Mario Scetta commenta: “Ringrazio la Pro Loco, l’amministrazione e l’intera comunità per questi momenti particolari di condivisione e riscoperta delle nostre tradizioni. Questa terra e il suo popolo hanno storia, cultura millenaria, ricchezze e bellezze autentiche. Il Sannio ha conservato un carattere, una genuinità, una specificità tutte da scoprire, da valorizzare. E quale migliore occasione per aprirsi, riemergere, mostrarsi di questa che ci viene offerta, e non a caso, dall'Europa. Il Sannio: ‘Città Europea del Vino 2019’. E' una opportunità per conoscere e farsi conoscere. E’ una opportunità che va ben oltre le bottiglie di vini di pregio. Il vino. Misterioso e accattivante non finisce mai di stupire, di mutare, di affascinare. Bevanda del mistico, ispiratore di arte, alimento, testimone di incontri, di patti, di amori. Il vino dell'eucarestia, di Bacco, del contadino, del nobile”.