articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

NUOVO CORSO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


SAN LORENZO MAGGIORE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 5 febbraio 2019)

NUOVO CORSO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


L’amministrazione guidata dal primo cittadino Carlo Giuseppe Iannotti ha programmato un nuovo corso per il servizio di “raccolta differenziata”. A tal fine, proprio per garantire un conferimento ottimale si ricorda l’amministrazione precisa alla cittadinanza il nuovo calendario settimanale per la consegna giornalieri dei rifiuti. “Si ricorda, inoltre, che per i rifiuti ingombranti è necessario compilare un apposito modulo disponibile presso gli uffici della casa comunale”, spiega il documento dell’ente.
Questo il dettaglio: il lunedì sarà conferito il rifiuto organico; il martedì, l’indifferenziato; il mercoledì la plastica e le lattine; il giovedì, ritorna il rifiuto organico; il venerdì è la volta di carta e cartone; il sabato, invece, il vetro e l’umido.
La  differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo di rifiuto da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o all'incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, alluminio, acciaio, plastica).
L’avviso del Comune spiega ancora: “I rifiuti solidi urbani vanno conferiti in strada, presso l’uscio della propria abitazione, negli appositi sacchi dedicati, dalle ore 21 alle ore 24 del giorno precedente a quello stabilito per il ritiro da parte degli operatori ecologici. Il prelievo dei rifiuti sarà effettuato dalla ditta dalle ore 5 alle ore 12”.