articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PARCO NAZIONALE, GIRFATTI CONVOCA I SINDACI


MATESE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 1 dicembre 2018)

Giovedì il primo confronto organizzativo

PARCO NAZIONALE, GIRFATTI CONVOCA I SINDACI

Vincenzo Girfatti
Presidente Parco Matese
Antonio Caporaso

Dopo quella molisana, anche l’area campana, se pur in fortissimo ritardo, si mobilità con l’obiettivo di bruciare le tappe al fine di arrivare pronti ai blocchi di partenza, quando si dovrà istituzionalizzare l’ente.
Il presidente del Parco Regionale, Vincenzo Girfatti diramato una nota con la quale invita: i Comuni interessati della Provincia di Benevento, la stessa Provincia di Benevento, la Comunità Montana Titerno – Alto Tammaro, la Camera di Commercio di Benevento; la Regione Carabinieri Forestale Campania – Gruppo di Benevento; la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento; l’Anci Campania; la Regione Molise; la Regione Campania; le Organizzazioni di categoria Professionali interessate della Provincia di Benevento; le Associazioni interessate della Provincia di Benevento.
Oggetto dell’incontro è proprio l’istituzione del Parco Nazionale. Durante questo primo appuntamento, fissato per giovedì mattina alle ore 10 presso la sede del Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico, sarà presentato lo studio conoscitivo naturalistico preliminare relativo alle aree di interesse che andranno a formare il nascente Parco Nazionale. A compiere tale documento è stato l'istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Come conferma il presidente Girfatti: “Questa riunione è stata indetta al fine di dare corso al procedimento in atto”. Questo appuntamento, voluto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha anche l’obiettivo di fornire le prime informazioni sulla disciplina prevista per i Parchi Nazionali”.