articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“AMMINISTRAZIONE IGNORATA DALLA REGIONE”


SAN LORENZELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 20 novembre 2018)

Finanziamenti regionali viabilità, accusa del gruppo civico “SiAdesso”

“AMMINISTRAZIONE IGNORATA DALLA REGIONE”


Antonio Caporaso

Dopo Foglianise e Telese Terme, anche nel centro laurentino si alza una voce critica dovuta all’assenza di San Lorenzello dall’elenco delle realtà sannite finanziate dal “Bando Regionale sulla Viabilità”.
Ad intervenire è il soggetto civico “SiAdesso” che senza mezzi termini puntualizza: “Siamo di fronte ad investimenti attivati per ben 533 milioni di euro, ma il nostro paese è rimasto fuori”.
“SiAdesso”, pronto a scendere in campo per le ormai imminenti elezioni amministrative di primavera che dovranno dare il nuovo assetto politico al consiglio comunale e decidere anche il futuro della fascia tricolore, ripercorre le tracce del mancato finanziamento e, con una nota, precisa: “Vorremmo spiegare a tutti i cittadini, come mai il comune di San Lorenzello non ha avuto accesso al finanziamento regionale per nessuna delle nostre strade”.
Entrando nel dettaglio, si spiega: “La Regione Campania aveva indetto un avviso pubblico (Decreto Dirigenziale numero 3 del 26 marzo 2018) destinato prettamente alla messa in sicurezza, miglioramento e completamento della viabilità esistente. Il Comune di San Lorenzello non ha presentato alcun tipo di progetto”.
Tale situazione si è generata, secondo la versione di “SiAdesso”, per una chiara responsabilità dell’amministrazione guidata dal sindaco Antimo Lavorgna: “Siamo di fronte ad una mancanza di programmazione, organizzazione, coordinazione tra il sindaco, l’Ufficio Tecnico, la Giunta Comunale ed il vicesindaco”.
La polemica politica è ormai innescata: “La nostra assenza dallo scacchiera Regionale, nonostante le condizioni della rete stradale territoriale che ormai versa in uno stato drammatico da decenni, come tutti i cittadini sanno benissimo. Invece, i comuni vicini, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, Faicchio, Gioia Sannitica, Guardia Sanframondi, Castelvenere, si sono immediatamente attivati, attenti a non lasciarsi sfuggire questa imperdibile occasione”.
Concludendo: “Il bando ad oggi ha finanziato ben 285 comuni di tutta la Regione Campania. Addirittura, qualche comune confinante ha presentato più di un intervento. Tutto questo a dimostrazione, ancora una volta, che l'attuale governo locale è incapace di fare sintesi sulle reali problematiche della comunità”.