articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VIOLENZA SULLE DONNE, MONITO PER LA COMUNITÀ

VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 novembre 2018)

L’iniziativa dedicata a Stefania Formicola

VIOLENZA SULLE DONNE, MONITO PER LA COMUNITÀ

Con il confronto dal tema “Stefania Formicola, per non dimenticare”, l’amministrazione comunale ha voluto sensibilizzare la comunità locale alle toccanti problematiche della “violenza alle donne” nella giornata nazionale voluta proprio per contrastare questi vili atteggiamenti di odio.
Salone gremito per l’interessantissimo confronto organizzato da “#AvantiDonne” di Vittoria Principe con la referente della Valle Vitulanese Enza D’Afflitto.
I lavori sono stati introdotti dal consigliere comunale delegato alle Pari opportunità del Comune, Emanuele Calabrese, coadiuvato dal vicesindaco, Francesco Antonio Iannella.
Le relazioni centrali sono state di Anna Maria De Michele, assistente sociale e Natascia Perone, criminologa che hanno rispettivamente spiegato il ruolo dell’assistente sociale e l’esperienza delle operatrici dei centri anti violenza in tema di accoglienza alle donne vittime di abusi familiari.
Toccante e significativa la testimonianza di Adriana Esposito, madre di Stefania Formicola vittima di femminicidio. La Esposito ha rimarcato con forza l’importanza della testimonianza, quale utile strumento per invogliare alla denuncia, al coraggio di denunciare. Forte l’appello di Adriana: ”Donne non andate all’ultimo appuntamento, mia figlia ci ha rimesso la vita”
I lavori sono stati conclusi da Vittoria Principe, coordinatrice di #AvantiDonne che ha sostenuto con forza le ragioni della denuncia, il coraggio delle donne, l’aiuto alle stesse con leggi giuste ed opportune che l’attuale governo giallo verde rischia di ridurre sensibilmente, le buone pratiche in materia della Regione Campania e l’impegno di un “terzo settore” sempre più attivo ed a volte significativamente suppletivo.
Al termine della serata Susanna Cerulo, poetessa e scrittrice, di Vitulano ha dedicato un pensiero alle donne. E’ stato poi proiettato il film “L’amore rubato”.