articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

OPERATIVO IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE


PONTE
IL SANNIO QUOTIDIANO 12 marzo 2019

Il sindaco Fusco: “La referente sarà la consigliere Maria Fatima Simeone”

OPERATIVO IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Conclusa la fase organizzativa: “I volontari saranno presto operativi ed a disposizione della comunità”


Il governo pontese spunta un primo obiettivo raggiunto dopo quasi un anno dall’inizio della legislatura. E’ stata infatti ufficializzata la nascita del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile. Il sodalizio muove già i primi passi ed il primo cittadino Marco Fusco ha provveduto a designare il consigliere delegato Maria Fatima Simeone quale responsabile del progetto di Protezione Civile.
Sul finire della scorsa settimana sono conclusi i primi due incontri di formazione previsti dalla programmazione. “L'Amministrazione, a nome di tutta la collettività dà il benvenuto ai cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione come Volontari. Ricordiamo che si può ancora aderire al neonato Gruppo, iscrivendosi”, riferisce il sindaco Fusco.
l'Assessore Maria Fatima Simeone
La fascia tricolore quindi si rivolge verso la Simeone: “Un grazie sincero a lei. Si è prodigata fino all'ostinazione per ottenere questo risultato a cui già in passato altri volenterosi avevano dedicato tempo e passione senza poter giungere alla costituzione del nucleo”.
In pratica, l’obiettivo è quello di stimolare una forte identità nazionale del volontariato di protezione civile per favorire una pronta risposta su tutto il territorio. Il volontariato si integra inoltre con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell'organizzazione del sistema nazionale della protezione civile, in base al principio della sussidiarietà verticale. È inoltre attore del sistema e del proprio territorio: protegge la comunità in collaborazione con le istituzioni, in base al principio della sussidiarietà orizzontale.
Il ruolo del volontariato è fondamentale durante un'emergenza: la Funzione di supporto Volontariato è fra le prime ad essere attivata e si struttura in una "Segreteria amministrativa" e in un "Coordinamento del volontariato". La Segreteria gestisce gli arrivi e le partenze dei volontari, la loro dislocazione nelle zone operative, censice materiali e mezzi, fornisce supporto organizzativo e amministrativo. Il Coordinamento acquisisce e rende esecutive le esigenze della Sala Operativa, convoca e attiva gruppi specializzati, individua le risorse da distribuire al volontariato, si occupa della supervisione logistica delle presenze degli operatori; attiva i coordinamenti nazionali e regionali, si coordina con altri enti e Istituzioni, gestisce la banca dati delle organizzazioni a fini operativi.
In emergenza la Funzione Volontariato si coordina con tutte le altre funzioni di supporto in particolare con le funzioni “assistenza alla popolazione”, “materiali e mezzi” e “telecomunicazioni”.