articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

APPROVATO IL RENDICONTO DI BILANCIO 2017


TABURNO
IL SANNIO QUOTIDIANO 15 marzo 2019

Il governo Buonanno chiude un capitolo decisamente importante per l’ente

APPROVATO IL RENDICONTO DI BILANCIO 2017

Interventi di Forestazione: il presidente chiarisce che sono tutti pienamente realizzati


Con quasi due anni di ritardo la giunta esecutiva della Comunità Montana ha approvato la relazione al rendiconto della gestione 2017 ed il relativo schema di rendiconto costituito dal “Conto del Bilancio 2017”. Il quadro evidenzia un avanzo di amministrazione pari a 3.676,69 euro.
Spiega il presidente: “Nel 2017, dopo la fase di crisi finanziaria regionale della forestazione e della spesa corrente della Comunità Montana, l’adeguamento gestionale, al di là della ultimazione della estinzione di obbligazioni residue, ha potuto essere condotto nel rispetto dei vincoli dettati dalle risorse in Entrata, senza manifestazioni di squilibri e quindi senza alcuna necessità di adozione di atti di ristabilimento degli equilibri, sia nella gestione di competenza, sia in quella di cassa e sia in quella dei residui pregressi”.
Entrando nel merito: “Nel 2017, la spesa corrente, per il personale e il funzionamento, è stata finanziata dalla Regione per 1.525.047,04 euro, sufficiente a dare copertura alle uscite nel fronte delle spese”.
Forestazione: “Erano in servizio alla data del 31 dicembre 2017 61 operai forestali (OTI) e 3 impiegati forestali, il cui costo trova copertura all’interno delle spese generali (12,50%) dei progetti FSC, ove risulta appostato e impegnato e ad oggi totalmente pagato. Tutti gli interventi del Piano di forestazione per il 2017 sono stati realizzati con i progetti FSC - PAQ Infrastruttura Forestale Regionale per un importo complessivo di 1.942.417,91 euro - oltre 145 mila euro per la lotta Antincendio Boschivo, finanziato dalla Regione Campania e sufficiente a coprire la spesa correlata. Tale risorsa ha consentito il rispetto delle garanzie occupazionali in base ai precedenti contratti di lavoro in essere. Il costo del personale interno con contratto “Regioni/Autonomie Locali” è finanziato annualmente con il contributo della Regione Campania, variabile secondo i criteri di riparto adottati di anno in anno e non ancora consolidato e per il 2017 risulta essere accertato per 1.525.047,04 euro a fronte di una spesa per il personale attestata a complessivi 1.269.867,48 euro e quindi con sufficiente dotazione sia per le spese di funzionamento e sia per spese da contenziosi”.
Buonanno chiarisce che gli interventi di forestazione 2017 sono stati tutti pienamente realizzati: La Regione Campania ha erogato 188% e la rendicontazione è depositata presso i competenti uffici di controllo. Allo stato attuale si è in attesa del decreto regionale di erogazione del saldo 2017.
Il documento, inoltre, evidenzia che il quadro riassuntivo della Gestione Finanziaria 2017 mostra: che non vi sono stati pagamenti provvisori da parte del Tesoriere e cioè non vi sono state Azioni Esecutive Giudiziarie, quale indice dimostrativo della correttezza nella gestione; che l’avanzo consente di porre in evidenza che la rilevante spesa per residui non deriva da lentezza gestionale degli uffici dell’Ente, ma dal ritardo della Regione nella erogazione dei finanziamenti.