articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

NUOVO PREMIO PER “SAMNES” DI ANTONELLO SANTAGATA


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 novembre 2018)

Ieri ad Arce la menzione d’onore al “Premio Internazionale di letteratura”

NUOVO PREMIO PER “SAMNES” DI ANTONELLO SANTAGATA


Antonio Caporaso

Ancora un altro premio per “Samnes – Amore e guerra al tempo dei sanniti”, il romanzo storico di Antonello Santagata.
Lo scrittore cerretese già ad inizio novembre era stato insignito, a Raviscanina (Caserta), delll’ambito “Premio Nazionale Olmo”. Domenica il nuovo riconoscimento concretizzatosi con la menzione d’onore al “Premio Internazionale di letteratura – Città di Arce”.
Samnes è la storia di Lomea avvenente ragazza vissuta nell'antico Sannio nel I sec. a. C., devota alla dea Jana, e del suo amore contrastato con il guerriero Lucio. Per un accordo tra le famiglie è destinata ad andare in sposa al fratello maggiore del suo amato, Satrico. Ma, dopo la misteriosa morte del suo promesso, subisce le attenzioni dell'anziano padre di lui, Erennio. Tacciata di essere una strega (una janara), viene accusata da Mamerkis, il terzo fratello, che le giura vendetta, di essere la responsabile della disgrazia. Dopo essere stata tra la vita e la morte, a seguito di un agguato commissionato da Mamerkis, la giovane ingaggia, con quest'ultimo, una drammatica lotta che si risolve a suo favore inducendo l'uomo alla pazzia e al suicidio.
Antonello Santagata, 58 anni, è nato a Benevento e vive a Cerreto Sannita. Medico specialista in Medicina del Lavoro, è stato regista della Compagnia instabile, un gruppo teatrale integrato con pazienti psichiatrici dell'Asl di Benevento, riscuotendo consensi con un suo adattamento della favola musicale “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone. Si interessa di teatro, ininterrottamente, dagli anni ottanta, quando mise in scena L'anfitrione di Plauto traducendolo nel dialetto del suo paese, fino al 2016 quando ha curato la messa in scena, con una compagnia amatoriale evoluta, de “L'Avaro” di Molière. Fondatore della Biblioteca del Sannio di Cerreto Sannita, il cui fine è raccogliere tutti i libri scritti sul Sannio e da autori sanniti. Giornalista pubblicista, è coautore di A tavola nel Sannio, una guida ai ristoranti della provincia di Benevento con itinerari turistici. Ha pubblicato nel 2016 Dietro La Leggenda, una raccolta di 21 racconti brevi ispirati a fiabe, leggende e misteri narrati nel Sannio beneventano.