articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FUSCO: “CONTRO DI NOI ATTACCHI STRUMENTALI”

PONTE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 9 novembre 2018)

Il sindaco replica su tutti i fronti, dalla Capitale Europea del Vino all’Alta Velocità

FUSCO: “CONTRO DI NOI ATTACCHI STRUMENTALI”

 “Ereditiamo l’immobilismo di Antonaci e Stefanucci, ma il paese è ripartito alla grande”
 
il sindaco Marco Fusco in Consiglio Comunale
Antonio Caporaso

Oggi il consiglio comunale con all’ordine del giorno una variazione di bilancio e l’approvazione della nuova convenzione con Paupisi per la raccolta dei rifiuti. Ma l’attenzione del primo cittadino Marco Fusco è rivolta agli attacchi che l’esecutivo ha ricevuto nei giorni scorsi. “I cittadini sono bombardati dai tre consiglieri di minoranza Achille Antonaci, Pietro Stefanucci e Domenico Scrocco, che sembra voler insinuare chissà quali colpe abbia questa giovane e molto attiva amministrazione”.
Il sindaco intende replicare per un motivo che considera ovvio: “L’opposizione ha scritto rivolgendosi ai cittadini, quindi corre l’obbligo morale di una risposta, onde arginare una campagna politica denigratoria, portata avanti dalla minoranza senza soluzione di continuità dalla sconfitta elettorale e che vuol far passare per collaborazione le polemiche, mescolandovi informazioni scorrette con insinuazioni”.
Sui primi mesi di operato, Fusco chiarisce: “In quattro mesi, a dispetto di quanto riportato dai nostri amici consiglieri di minoranza, si è fatto tanto. Per quanto riguarda l’idea che abbiamo per Ponte, gli obiettivi e le azioni che già stiamo mettendo in atto sono e saranno, per quanto possibile, fedeli al mandato che ci siamo dati con il programma elettorale. Ad esempio, la tanto criticata gestione del verde rientra in un piano che punta ad armonizzare appunto il verde pubblico con le caratteristiche del territorio, la sicurezza per le persone e quella per le strade e gli immobili. Il ‘Piano Verde’, mai utilizzato dalle amministrazioni precedenti, nonostante siamo immersi in un paesaggio viticolo-olivicolo rurale, se correttamente adottato rappresenta uno strumento strategico per la realizzazione di una struttura verde capace di mitigare l’impatto ambientale dell’attività cittadina sul territorio”.
Sul progetto della “Capitale Europea del Vino 2019”, si chiarisce: “La Minoranza mente. Il progetto è nato nel 2017 nell’ambito dell’iniziativa Biowine. I comuni capofila, all’epoca, invitarono anche quelli limitrofi che avessero i requisiti per aderire. Ponte, con all’epoca l’amministrazione Meola, e quindi Antonaci Vicesindaco e Stefanucci Consigliere, sembra non abbia dato alcun cenno di adesione. Invece, subito dopo esserci insediati, sul finire di giugno, come il Consigliere Nifo ha già chiarito in altra sede, questa Amministrazione, grazie anche al contributo di alcuni cittadini pontesi, è riuscita in extremis, pur avendo ormai persa l’opportunità di essere capofila, a rientrare nel progetto. A testimonianza, siamo riusciti a far aggiungere un breve fotogramma con la nostra Abbazia nel video della candidatura del Sannio. Essere rientrati è una vittoria per tutti e già si lavora per la programmazione degli eventi per l’anno prossimo”.
Sui progetti regionali appena approvati: “Asserire che ne siamo fuori è assurdo. Abbiamo partecipato fin da subito a tutti i bandi a cui era possibile aderire, regionali e non solo. Ad esempio, benché insediati da pochissimi giorni, tra la fine di giugno e i primi di luglio, abbiamo partecipato al bando Regionale di concerto con il Miur per la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico Unico che è stato ammesso a finanziamento nella programmazione triennale della Regione Campania, per l’importo di 4.760.580 euro, così come pubblicato sul Burc n.59 del 13 agosto 2018. Restando in tema di scuola, di concerto con la Dirigente, si è garantito nel miglior modo possibile il servizio scolastico provvedendo in primis a far partire in tempo le lezioni, rispettando il calendario scolastico e poi trovando in tempi strettissimi una soluzione adeguata per a sistemazione temporanea degli alunni della Primaria e consentire così l’ultimazione dei Lavori all’edificio della Scuola Elementare. Lavori che potevano essere iniziati e conclusi già nell’anno precedente. Si è provveduto a ripristinare in tempi relativamente brevi il trasporto e la mensa scolastica, servizi soppressi dall’attività del Commissario Straordinario per mancanza di fondi. Grazie ad un piccolo fondo dell’Ambito B2, si è potuta fare un po’ di manutenzione anche alla Scuola dell’Infanzia. Ma non è tutto: agli studenti, tutti, saranno erogati progetti che hanno come partner l’Unicef e che partiranno a breve. Per i bambini con bisogni speciali sono state potenziate le ore di assistenza, in collaborazione con l’Ambito B2. L’attenzione per il mondo della scuola quindi non si ferma alle strutture, ma abbraccia anche i servizi e la qualità dei contributi educativi che si possono elargire, compreso l’aspetto didattico delle giornate ecologiche che, come quella da poco trascorsa, si spera abbia dato occasione ai bambini partecipanti di imparare qualcosa in più della storia legata al Centro Storico e a prendersene cura seguendo l’esempio dei genitori”.
Ritornando sui progetti, Fusco afferma: “Abbiamo ottenuto il finanziamento per il fondo di progettazione per il risanamento idrogeologico dell’intero abitato del comune di Ponte [Decreto Direttoriale n. 417 del 9 agosto 2018] e questo naturalmente denota una grande attenzione alla problematica, così come si è evidenziato durante la nostra campagna elettorale. Abbiamo presentato il bando della Protezione Civile che prevede l’abbattimento e la ricostruzione di una parte della Casa Comunale, L. 77 del 24/06/09 e siamo tra i 17 comuni ammessi a finanziamento in tutta la Campania (821.143 euro). Intanto si stanno vagliando tutte le possibilità per reperire fondi per l’efficientamento energetico”.
Quindi il sindaco sposta l’attenzione sugli interventi ereditati “…e che stranamente ci vengono attribuiti come se le storture, i danni, i ritardi o le ‘brutture’ fossero ascrivibili a noi. Quando la Minoranza parla dei lavori del ponte sull’Alenta, della fognatura, dei tombini, delle cunette…  sta parlando di opere appaltate e gestite durante la loro ultima Amministrazione Meola. È ridicolo chiedere lumi oggi a noi. Anche se ci siamo attivati e ci attiviamo per cercare di limitarne gli impatti e per migliorarne comunque l’efficienza. Inoltre, in un recente colloquio, alcuni esponenti della Minoranza sono stati edotti sugli sviluppi dello Sprar”.
Questione Alta Velocità/Alta Capacità: “A fronte di un progetto esecutivo già avviato, questa Amministrazione ha partecipato alla Conferenza dei Servizi cercando il miglior ‘ristoro’ possibile e si è posta accanto ai cittadini che, interessati direttamente dall’opera, avranno da fare osservazioni a Rete Ferroviaria Italiana. E proprio riguardo a questa vicenda ci sarà un incontro informativo pubblico rivolto a tutti i cittadini”.
Decoro urbano: “Tutti i lavori eseguiti non sono costati nulla alla comunità, così come circa quattro settimane di lavoro per lo sfalcio e la pulizia delle scarpate e i cigli stradali, effettuati dai forestali della Comunità Montana, sollecitati ed ottenuti grazie alla nostra operosità. Aggiungo che ci sarà un ulteriore intervento per la pulizia delle cunette delle strade che attraversano tutto il territorio comunale, anche questo a costo zero per le casse comunali. Anche la Provincia è tornata a pulire dopo una lunghissima assenza, pur se per brevi tratti. Abbiamo ottenuto dalla Regione Campania la gestione in sicurezza post operativa della discarica comunale che prevede l’utilizzo di 10 unità operative totalmente a carico della regione stessa. Abbiamo trasmesso al ministero delle infrastrutture e trasporti il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere di competenza comunale e non, il Miur ci ha finanziato la verifica sismica e di vulnerabilità della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di secondo grado. Ci stiamo già avviando per la costruzione di nuovi loculi al cimitero senza dimenticare che abbiamo ripristinato la pubblica illuminazione in alcuni dei tratti dove mancava da tempo”.
Ultimo aspetto chiarito dal primo cittadino Marco Fusco: “Riguardo all’insinuazione che amici o volontari, nel dare il loro contributo a questa Amministrazione, possano essere causa di divulgazione di dati sensibili all’esterno,  e premesso che, in qualità di Sindaco, ricevo quotidianamente tutti in quella che è la casa di tutti, invito la Minoranza a frequentare, come è loro dovere, più spesso la Casa Comunale tanto da poter verificare che quanto da loro insinuato è aria fritta. Solo in questo modo potrebbero dare il loro contributo concreto non sventolandolo sui social o sulla stampa e /o alimentando, così, infondate chiacchiere da bar. Vi esorto ad essere davvero più presenti, perché credo che confrontandoci più spesso allora sì possa nascere quella che si dice una opposizione costruttiva”.