articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA COMUNITÀ UNITA RICORDO IL SACRIFICIO DI ALDO IERMANO


FAICCHIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 27 novembre 2018)

LA COMUNITÀ UNITA RICORDO IL SACRIFICIO DI ALDO IERMANO




Antonio Caporaso

Amministrazione comunale ed Istituto Scolastico, con la collaborazione dell’Associazione Libera, hanno portato a compimento il progetto di intitolare l’asse viario “Raffaele Delcogniano” anche alla memoria di Aldo Iermano.
L’incontro, andato di scena presso la sala consigliare, si è aperto con l’esibizione degli alunni che hanno intonato il brano vincitore dell’ultima edizione di San Remo, di Ermal Meta, Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”. Quindi si sono succeduti gli interventi del sindaco Nino Lombardi, della dirigente scolastica, Elena Mazzarelli e del referente del coordinamento provinciale dell’Associazione Libera, Michele Martino.
L’idea di intitolare la strada anche ad Aldo Iermano, è maturata il 7 marzo 2016 quando si compiva la manifestazione “Una strada, una storia, un impegno…”. In quell’occasione i ragazzi dell’Istituto Scolastico locale incontravano l’Associazione Libera. La testimonianza di Antonio Iermano, figlio di Aldo Iermano, colpì le coscienze di studenti e docenti.
Spontaneo, fu quindi  l’invito al sindaco, da parte della comunità scolastica e della Associazione Libera, a riconoscere anche il sacrificio di Aldo Iermano, barbaramente ucciso insieme a Raffaele Delcogliano, quella infausta mattina del 27 Aprile 1982.