articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SERVIZIO CIVILE, RINNOVATO L’ACCORDO CON ANPAS


CASTELPOTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 febbraio 2019)

SERVIZIO CIVILE, RINNOVATO L’ACCORDO CON ANPAS

L’Associazione sarà impegnata in attività di assistenza in momenti di emergenza


Prosegue quella che da diversi anni è la convivenza tra l’amministrazione guidata dal sindaco Vito Fusco e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per tutte le attività in materia di Protezione Civile ed iniziative di carattere umanitario e di interesse generale.
Spiega il sindaco Fusco: “Permangono le ragioni che hanno in passato giustificato tale forma collaborativa, che si presenta sussidiaria rispetto alle finalità dell'Ente che non riesce a realizzare a causa della mancanza di professionalità specifiche ed a causa del ridotto numero di dipendenti in servizio. Ecco perché abbiamo voluto proseguire nella cooperazione con l’Anpas”.
Gli interventi integrativi di pubblico interesse sono stati stabiliti in questa ottica: emergenze di carattere ambientali quali, ad esempio, alluvioni, terremoti, stato di allerta per rischi meteoidrologici, incendi boschivi, grandinate, trombe d'aria, alluvioni, allagamenti, nevicate e gelate, smarrimento di persone ed altri eventi calamitosi oltre ad iniziative a carattere umanitario e di interesse generale.
Altri servizi, a carattere non di emergenza, a fini di prevenzione e mitigazione dei rischi, in particolare: campagne di prevenzione incendi boschivi, informazione alla popolazione, seminari, ecc., interventi di collaborazione con il comando della Polizia Locale o autorità di Pubblica Sicurezza.