articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RINNOVO CONTRATTI PUBBLICI, IL GOVERNO PRONTO A TRATTARE

BENEVENTO
9 novembre 2018

Martedì le maggiori sigle sindacali si confronteranno con il ministro Giulia Bongiorno

RINNOVO CONTRATTI PUBBLICI, IL GOVERNO PRONTO A TRATTARE

Fiorante Bosco (Uil): “Le risorse sono sufficienti per arrivare ad un accordo utile al Paese”

“Rinnovare i contratti delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici e adottare le politiche necessarie per migliorare la Pubblica amministrazione, a partire dalle proposte contenute nella piattaforma unitaria”, questi i due temi delle tre grandi assemblee promosse da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa dal titolo “Contrattiamo Diritti”, che si sono tenute a Roma, Napoli e Milano. Ai tre appuntamenti vi è stata una grande partecipazione di delegati e lavoratori pubblici, a sostegno della rivendicazione per l’apertura della tornata contrattuale 2019/2021, e per l’avvio di un confronto col governo Conte, a partire dalle undici proposte contenute nella piattaforma “Contrattiamo Diritti”.
Fioravante Bosco (Uil Avellino/Benevento)
A partire dall’incontro in calendario martedì 13 novembre con il ministro della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, i sindacati avanzeranno le richieste contenute nel documento “Contrattiamo Diritti”, che ruotano intorno “al bisogno di un maggiore investimento pubblico per la crescita e lo sviluppo del Paese, passando per più occupazione e più risorse”. Le undici proposte vanno, infatti, dall’adozione di un piano di assunzioni straordinario, oltre il turn over al 100%, per contrastare anche le esternalizzazioni, allo stanziamento di risorse per il rinnovo dei contratti nazionali per il prossimo triennio; dal potenziamento del sistema di relazioni sindacali al superamento dei vincoli sulla costituzione dei fondi per il salario accessorio; dall’avvio di un piano generale di formazione e aggiornamento per i dipendenti pubblici all’equiparazione normativa tra pubblico e privato, specie per l’erogazione del Tfs/Tfr, e le agevolazioni fiscali per i premi di produttività; dal tema della legalità a quello dell’organizzazione del lavoro; dal finanziamento adeguato della Sanità all’avvio della revisione del sistema di compartecipazione del Servizio sanitario nazionale, per determinare una migliore offerta di servizi ai cittadini.
Da questa piattaforma Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Uil Fpl, come ribadito nel corso delle tre assemblee interregionali, chiederanno al ministro Bongiorno “l’avvio di un confronto, forti del consenso alle proposte che si sta registrando su www.contrattiamodiritti.it, dove è possibile esprimersi sulle proposte, insieme alla raccolta firme che si sta tenendo in tutti i luoghi di lavoro pubblici”.
“Come Uil – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - siamo soddisfatti della convocazione di martedì prossimo, che era stata ripetutamente richiesta. Ora, si tratta di entrare nel merito delle questioni e, soprattutto, di verificare se ci sono le condizioni per avviare il tavolo per il rinnovo dei contratti. A nostro avviso, le risorse non sono ancora sufficienti, ed è necessario mettere in campo uno sforzo ulteriore. Il lavoro pubblico è al servizio del Paese, ed è giusto che venga valorizzato”.