articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CONCERTO PER LA FESTA DI “SAN GIOVANNI DI DIO”


CASTELVENERE
IL SANNIO QUOTIDIANO 13 marzo 2019

L’Autidorium dell’Ospedale Fatebenefratelli ha ospitato l’evento

CONCERTO PER LA FESTA DI “SAN GIOVANNI DI DIO”


A conclusione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni di Dio (8 marzo), fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli e compatrono di Benevento, si sono esibiti, nello splendido auditorium dell’ospedale, il complesso bandistico e il coro ‘Città di Castelvenere’.
Sono stati eseguiti brani di Schubert, Verdi, Bach nonché un ricco repertorio di musica moderna e melodie napoletane.
Molto professionale la direzione del maestro Gianni Battista Iannucci che, tra l’altro, ha presentato ogni singolo brano musicale con notizie storiche e dettagli tecnici.
Il complesso tra musicisti e coro è composto da circa ottanta elementi molti dei quali giovanissimi, che provengono dal Cemp (Centro di educazione musicale permanente) che è attivo da circa trenta anni ed è sostenuto dall’amministrazione comunale di Castelvenere. Basti pensare che lo stesso maestro ha frequentato, da piccolo, questa scuola per raggiungere il traguardo prestigioso di maestro d’orchestra.
Erano presenti alla manifestazione il padre priore fra Giammarco, fra Benedetto che nel suo intervento ha ricordato la figura del giovane fra Ferdinando Tosto, originario di Castelvenere deceduto a soli 25 anni e numerosi operatori sanitari. Coinvolgente e caloroso l’intervento della dottoressa Gallucci presidente dell’Afmal (Associazione Fatebenefratelli per i malati lontani) che presta gratuitamente assistenza sanitaria a persone che si trovano ai “margini della società” e che opera con propri mezzi e personale volontario nel campo della prevenzione.
Infine hanno espresso il loro saluto e il loro ringraziamento il dott. Enrico Liberti, presidente del complesso bandistico e del Cemp ed il sindaco Mario Scetta, che ha sottolineato l’opera e l’impegno di tutto il personale del Fatebenefratelli di Benevento per una sanità di qualità.
La serata si è conclusa con un rinfresco, con l’offerta di mimose alle donne presenti e con l’impegno reciproco di futuri incontri nel segno della condivisione.