articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CALATO L’ASSO, ANTONIO TONTOLI SFIDERÀ GENNARO CAPORASO


TOCCO CAUDIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 5 febbraio 2019)

Alla candidatura del leader dell’opposizione, la maggioranza replica con un volto nuovo

CALATO L’ASSO, ANTONIO TONTOLI SFIDERÀ GENNARO CAPORASO

“Sono a capo di un progetto civico nuovo ed innovativo che punta ad un ricambio generazionale”

Antonio Tontoli

Le elezioni amministrative sono ormai alle porte, la lunghissima gestione di governo di Antimo Papa è ormai agli sgoccioli ed il paese sarà presto chiamato alle urne per decidere il nuovo inquilino di Palazzo Friuni e l’assetto del consiglio comunale per il prossimo quinquennio.
Lo sfondo politico che animerà la campagna elettorale è, per sommi capi, ancora da definire. Certamente ci sarà l’attuale capogruppo di opposizione, Gennaro Caporaso, che tenterà di conquistare la fascia tricolore.
L’amministrazione, invece, continua nella ricerca della pedina giusta che dovrà raccogliere la pesante eredità di Antimo Papa. Fino ad ora si stavano vociferando tre nomi: il vicesindaco Raffaele Concia, l’assessore Giuliano Calvanese; il delegato alla Comunità Montana del Taburno, Pietro Milone. Ma negli ultimi giorni sembrerebbe che la scelta abbia subito una chiara evoluzione. Adesso si punterebbe si una nuova figura. Un giovane da sempre impegnata nel sociale a Tocco Caudio: Antonio Tontoli.
A confermarlo è lo stesso interessato che spiega: “E’ vero, ho accettato la richiesta di un gruppo consistente di elettori che mi hanno chiesto di tentare questa avventura. Vogliamo mettere in piedi qualcosa di nuovo rispetto a quanto già esistente. Posso dirlo con certezza: sfiderà Gennaro Caporaso”.
In merito alla sua candidatura, Tontoli chiarisce: “Caporaso si vedeva già sindaco in pectore, ma oggi offriamo una alternativa seria e credibile con l’obiettivo di mettere in seria difficoltà la sua elezione”.
A quanto si è capito, il progetto di Tontoli, è nato da una significativa considerazione: “C’era il rischio di sgretolare quanto fino ad ora l’amministrazione uscente ha costruito. Gennaro Caporaso poteva correre da solo. Quindi abbiamo voluto proporre un gruppo capace di contrastarlo seriamente, affinchè la campagna elettorale prenda il verso giusto”. Insomma Caporaso in pochi giorni vede allestita una alternativa alla sua candidatura. A metterla in piedi un Tontoli che,dopo un colloquio telefonico, ci è parso molto deciso e pronto a ribaltare un esito che sembrava indirizzato in favore del capogruppo di opposizione. Infatti Caporaso sembrava il più accreditato a diventare sindaco. Ma adesso Tontoli spera e lavora per ribaltare i pronostici.
“E’ senza dubbio una scelta coraggiosa la nostra – spiega Tontoli – ma è figlia di un ragionamento politico e sociale. Questa fase pre–elettorale stava scivolando via tra mille silenzi e poca farina nel sacco di quelle compagini che si continuavano a proporre nell’ombra e senza uscire alla luce del sole”.
Ammette Tontoli: “La comunità chiede cambiamento ed ha voglia di sfide che producano un taglio netto con il passato”. Sulla composizione della lista, Tontoli precisa che ci sta lavorando: “Siamo a buon punto. Sarà un gruppo che legherà un mix di esperienza ed intraprendenza giovanile. Le adesioni ci sono. I primi nomi saranno resi pubblici nei giorni a seguire. Non possiamo svelare tutto subito”.