articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RIQUALIFICAZIONE LAGO, PRESENTATA LA PETIZIONE

TELESE TERME
 (da IL SANNIO QUOTIDIANO del 26 ottobre 2018)

Il presidente Alfonso Grillo ha depositato 250 firme

RIQUALIFICAZIONE LAGO, PRESENTATA LA PETIZIONE

“Ripristinare l’ordinanza di chiusura al traffico della Via Panoramica”

Antonio Caporaso

Nella giornata di mercoledì gli attivisti del “Comitato Lago”, hanno depositato all'ufficio del protocollo del Comune di Telese Terme una petizione, firmata da ben 250 cittadini residenti, per richiedere una totale ed effettiva riqualificazione dell'intera area del lago. Ad informarci è lo stesso presidente del Comitato, Alfonso Grillo.
Ecco le richieste del Comitato: “Ripristino dell'ordinanza di chiusura al traffico della Via Panoramica del Lago, compatibilmente con le esigenze del traffico, degli orari e delle attività commerciali presenti sul territorio; riqualificazione del sentiero pedonale che percorre il perimetro del Lago e la relativa messa in sicurezza II percorso e oggi difficilmente o per nulla praticabile a causa dell’assenza di manutenzione; miglioramento dell'impianto di pubblica illuminazione, al fine di rendere fruibile il percorso pedonale anche nelle ore serali e di scoraggiare eventuali atti di vandalismo o di abbandono rifiuti; utilizzo del sistema di videosorveglianza al fine di individuare e sanzionare responsabili di eventuali atti che inquinino l'area o ne danneggino l’arredo urbano”.
Intanto sta proseguendo l’attività di pulizia del luogo iniziata già in pieno mese di agosto. In merito il presidente Grillo ci riferisce: “Stiamo ricevendo, in questi mesi di impegno settimanale nei week end, l’apprezzamento di tantissimi cittadini che, non solo ci esortano ad andare avanti, ma ci stanno sostenendo in tutti i modi. Chi viene a portarci acqua e caffè, chi ci offre le colazioni, chi vuole aiutarci anche economicamente”. Una iniziativa, insomma, corale che sta sensibilizzando l’intera cittadina. Ed era proprio questo l’auspicio del Comitato nei giorni della sua fondazione. Grillo aggiunge: “Si sta mettendo in moto un meccanismo di partecipazione straordinario”.
Infine la “stoccata” verso il Comune: “Peccato manchi il supporto delle Istituzioni. Questo è l'unico rammarico. Speriamo che prima o poi anche l'amministrazione comunale si accorga di questo gruppo di cittadini che, da volontari ed a costo zero, sta effettuando un'opera di bonifica mai fatta prima”.