articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“FOTOGRAFIE DI VIAGGIO”, I RACCONTI DI ROBERTO CASSA


AMOROSI
IL SANNIO QUOTIDIANO 25 febbraio 2019

Grazie al sodalizio “Agorà” è stato presentato l’intenso lavoro del giovane fotografo

“FOTOGRAFIE DI VIAGGIO”, I RACCONTI DI ROBERTO CASSA

Una emozionante raccolta di immagini e scatti per ricordare le tantissime “avventure” vissute


L’associazione “Agorà”, nata per volere di un gruppo di ragazzi locali, ha dimostrato nel tempo di sapersi affermare sia in campo culturale che sportivo, proponendo sempre encomiabili manifestazioni che coinvolgono il paese riscuotendo unanime consenso.
La vitalità di Lara Lupo, Presidente del sodalizio, ed il dinamismo del consiglio direttivo e di tutti i soci, a conferma di una vivace attività dovuta, peraltro, alla giovane età dei componenti, li ha resi ancora protagonisti di un importante appuntamento culturale nella splendida cornice di Palazzo Maturi ad Amorosi.
Venerdì si è tenuto un convegno sulla presentazione del libro "Fotografie di viaggio" di Roberto Cassa, meglio conosciuto sul web come "SenzaConfini".
Il giovane fotografo amorosino è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel mondo della fotografia di viaggio già all’età di 24 anni. Appassionato di avventura ha iniziato il suo percorso proprio fotografando e raccontando i suoi viaggi in bicicletta o monopattino.
Il “manuale” è una iniziativa del giovane autore che, studiando approfonditamente la fotografia in ogni suo aspetto per migliorare la qualità dei suoi lavori, ha deciso di raccogliere le sue esperienze diffondendole, come spesso accade ai giorni nostri, ricorrendo all’ausilio dei social network. In questo modo  è riuscito a farsi notare sulle piattaforme del web,  Instagram e Facebook, da oltre  70.000 persone, e molte sue foto sono divenute virali raggiungendo un ragguardevole numero di  persone. Così quella che all’inizio era solo una passione si è velocemente trasformata in un lavoro, fino a pubblicare il volume per raccontare il mondo con le immagini catturate durante i suoi viaggi.
Nelle 240 pagine del manuale, partendo dall'attrezzatura fotografica, l’autore descrive le tecniche, illustra i passaggi per ottenere la giusta composizione, ci guida alla preparazione del viaggio, mostra come affrontare i diversi soggetti da fotografare, sottolinea l'importanza dello storytelling, arte di raccontare una storia attraverso le immagini.