articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL COMUNE DICE SI ALLA “OASI DELLA SALUTE”


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 3 novembre 2018)

Palazzo Santa Maria “sposa” l’iniziativa territoriale del sindaco di Cautano

IL COMUNE DICE SI ALLA “OASI DELLA SALUTE”

Una proposta programmatica che permette di sostenere le famiglie bisognose

Antonio Caporaso

Comincia a fare breccia nel territorio della Valle Vitulanese l’interessante iniziativa sociale posta in cantiere nelle scorse settimane dall’amministrazione cautanese guidata dal sindaco Pino Fuggi. L’obiettivo, nello specifico, è quello di mettere in uso il Poliambulatorio Mobile di proprietà dell’ente.
L’esecutivo cautanese, infatti, aveva programmato il progetto aderendo all’iniziativa “Oasi della salute” proposta e gestita dall’Afmal, approvandone anche lo schema di protocollo di intesa con l’Associazione Fatebenefratelli per i Malati Lontani (Afmal, appunto).
L’Afmal è una Organizzazione non governativa fondata nel 1979, riconosciuta Ong dal Ministero degli Esteri italiano nel 1988 e iscritta nell’elenco nazionale dei partner della Protezione Civile dal 2004. Svolge attività di aiuto allo sviluppo socio sanitario ed alla cooperazione umanitaria in via di sviluppo. Tra le varie attività essa porta avanti il progetto “Oasi della salute” che nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni urgenti di una società in crisi e di prestare gratuitamente assistenza sanitaria a persone che si trovano ai margini della società, in una situazione di precarietà e di privazione all’accesso alle cure mediche di base.
Ci dichiarava in esclusiva Pino Fuggi quando fu presentata la proposta: “Ecco perché vogliamo mettere a punto questa iniziativa che consiste nell’utilizzo di un ambulatorio mobile che raggiunge le persone bisognose, anziani soli, immigrati, senzatetto, famiglie in difficoltà economica, direttamente nel loro quartiere, facilitando così la prevenzione per diverse patologie”.
Adesso arriva l’adesione della prima amministrazione comunale del comprensorio. Il sindaco foglianesaro Giuseppe Tommaselli ha infatti espresso piena sintonia e sensibilità al programma che permette di dare un concreto sostegno ai bisognosi.