articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

EOLICO, PENGUE CHIEDE SOSTEGNO ALLA PRO LOCO


SAN LUPO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 6 novembre 2018)

Appello al nuovo presidente Pasquale De Michele

EOLICO, PENGUE CHIEDE SOSTEGNO ALLA PRO LOCO

“Difesa del territorio e delle eccellenze, un impegno concreto”

Raffaele Pengue
Antonio Caporaso

Il Fronte Antieolico Sannita, si rivolge al nuovo presidente della Pro Loco, Pasquale De Michele, per chiedergli pieno sostegno alla battaglia intrapresa proprio per scongiurare la messa in opera degli impianti di energia alternativa.
Ad intervenire è l’attivista Raffaele Pengue: “Innanzitutto voglio augurare buon lavoro a De Michele, un amico. Gli ricordo, come sempre succede quando si assumono cariche pubbliche, che chiunque ha volontà di fare cose buone dovrà affrontare insidie e difficoltà di ogni genere”.
Quindi Pengue si appella alle dichiarazioni che il Presidente ci ha rilasciato nei giorni scorsi, vale a dire la promozione e valorizzazione del territorio. “Ricordo che le Pro Loco Campane aderenti all'Unpli Campania, tra cui il sodalizio di San Lupo, ‘…sono impegnate da anni nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale. [...] a creare lavoro e fermare lo spopolamento dei borghi dell'entroterra’. Proprio in linea con quanto dichiarato dal nuovo presidente della Pro Loco San Lupo”.
Ed ancora: “Tutti sappiamo che si sta assistendo nell'entroterra campano alla deturpazione dell'ambiente, del paesaggio attraverso continui insediamenti di impianti dell'eolico che vanno in netto contrasto per lo sviluppo turistico del territorio. Tale situazione vede coinvolto anche San Lupo nonostante fino ad ora si è fatto di tutto per tacerlo. Serve l'immediata sospensione delle autorizzazioni alla costruzione di impianti eolici già concesse per evitare e rimediare allo scempio che sta subendo l'entroterra campano ed in particolare il nostro Monte Ciesco, nonché i luoghi limitrofi. Questa battaglia è importante soprattutto per non rendere vane le azioni delle Pro Loco [...] per lo sviluppo turistico di queste aree”.
Pengue conclude: “Il nuovo Presidente ha da poter far leva anche sul Parco Nazionale del Matese per sensibilizzare e attuare quanto si prefigge”.