articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DOMENICA I CONTROLLI CARDIACI GRATUITI


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 9 novembre 2018)

L’iniziativa “Ascolta il tuo Cuore”

DOMENICA I CONTROLLI CARDIACI GRATUITI


Antonio Caporaso

Su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali, Dora Tesauro, è programmata per domenica l’iniziativa pubblica “Ascolta il tuo Cuore”. Grazie all’impegno dei medici e volontari della Croce Rossa nella centralissima Piazza Santa Maria, sarà possibile partecipare alle visite cardiologiche gratuite.
 Il tema della sensibilizzazione alla salute ed alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è tra le priorità dell’esecutivo di Palazzo Santa Maria guidato dal primo cittadino Giuseppe Tommaselli.
Nello specifico, domenica,dalle ore 9 alle ore 15, i volontari supporteranno il cardiologo dottore Nicola Tozzi in uno stand dedicato a visite cardiologiche gratuite aperte a tutti e consigli su sani stili di vita.
“La prevenzione primaria è il primo strumento a nostra disposizione per preservare la nostra salute. Per prevenzione primaria si intendono le azioni che riducono i fattori di rischio e quindi la possibile comparsa di malattie: in poche parole gli stili di vita. La prevenzione secondaria viene attuata attraverso test di screening volti a scoprire malattie allo stato iniziale, per permettere la cosiddetta ‘diagnosi precoce’ che consente di intervenire tempestivamente e aumentare così la possibilità di guarigione”, riferisce l’assessore Tesauro.