articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

DISSESTO IDROGEOLOGICO, NUOVI FONDI PER IL CONTRASTO


SANNIO ALIFANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 7 novembre 2018)

La Regione approva l’intero progetto presentato dal Consorzio di Bonifica

DISSESTO IDROGEOLOGICO, NUOVI FONDI PER IL CONTRASTO

il presidente Alfonso Santagata
Antonio Caporaso

Impegno concreto delle istituzioni locali che fronteggiare una questione di grande attualità: il dissesto idrogeologico. Che la tematica sia importantissima e assolutamente da risolvere lo sa bene l’Ente di Viale della Libertà che è da sempre impegnato in attività di bonifica e difesa del suolo, per ridurre il rischio idraulico nel territorio di competenza.
Nuove sfide oggi si proiettano all’orizzonte con la certezza di raggiungere il traguardo. Infatti, con Decreto numero 33/2018 dello scorso 18 ottobre, la Regione Campania ha finanziato al Consorzio, con fondi del Ministero dell'Ambiente, la progettazione esecutiva di interventi contro il dissesto idrogeologico nella Piana di Riardo, Pietramelara e Pietravairano.
Si tratta dei lavori di completamento della sistemazione idraulica del bacino idrografico del Rio delle Starze (già eseguiti dal Consorzio, per una prima parte, con finanziamenti nazionali e regionali), di cui è stata da tempo redatta la progettazione definitiva da parte dell'Ufficio tecnico consortile, per un importo del finanziamento occorrente di 23.974.000 euro.
“Mai così attuale l’intervento di cui occorrerà solo appaltare la progettazione esecutiva. L’oggetto dell’opera: ‘Lavori di Riordino Idrogeologico e Tutela Ambientale della Piana di Riardo - Pietramelara - Pietravairano - II Lotto’. Ancora un grande riconoscimento per la nuova Amministrazione del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, frutto del lavoro dei dipendenti in linea con le scelte programmatiche e di indirizzo degli Organi amministrativi del Consorzio, effettuate secondo la logica della partecipazione condivisa con gli altri Enti e Istituzioni presenti sul territorio”. A dichiararlo il presidente Alfonso Santagata.