articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CAPITALE EUROPEA DEL VINO”, MORTARUOLO DELEGATO DI DE LUCA


TABURNO – TITERNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 18 novembre 2018)

“CAPITALE EUROPEA DEL VINO”, MORTARUOLO DELEGATO DI DE LUCA

 “Occasione significativa per porre il nostro Sannio al centro dell’interesse internazionale”


Antonio Caporaso

La nostra anticipazione delle scorse settimane trova seguito. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato il provvedimento con il quale ha designato il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo quale delegato della Regione Campania per la “Città Europea del Vino 2019”.
“In attuazione di quanto sancito dal Protocollo d'Intesa – si legge nel provvedimento di delega a firma del Governatore De Luca – approvato con deliberazione della Giunta regionale dello scorso 4 settembre e sottoscritto nello scorso mese di ottobre con i Sindaci di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca e Torrecuso, al fine del raggiungimento dei programmati obiettivi di promozione e valorizzazione del territorio regionale connessi alla proclamazione di “Sannio Falanghina” a Città Europea del Vino 2019 si delega il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo a rappresentarmi e ad assistere e accompagnare le iniziative partenariali di sviluppo locale promosse dai Comuni sottoscrittori, aventi come finalità il rafforzamento e la crescita, la promozione e la valorizzazione del settore vitivinicolo, dell'accoglienza e dell'enoturismo. È inoltre delegato a partecipare agli organi previsti dal protocollo, ossia ai tavoli tecnici promossi dal Comitato promotore”.
Dichiara Mortaruolo: “L’iniziativa avviata dagli Enti Locali Patrimonio dell’Umanità, rappresenta un’occasione significativamente importante per proporre il territorio campano quale elemento imprescindibile per uno sviluppo armonico e coordinato delle attività economiche e produttive, mediante iniziative responsabili e sostenibili. Questo riconoscimento è una grande opportunità e un'occasione per ribadire che il Sannio si candida a essere un distretto del wellness perchè il benessere da noi ha radici antiche. Ma la nostra terra è anche culla anche di eccellenze culinarie. Il buon vivere in Campania passa anche attraverso il buon cibo che riflette l'anima contadina della nostra terra ricca di tradizioni e irresistibili sapori. Il segreto del successo risiede nella terra e nella sua unicità: l’altitudine e la dolcezza dei pendii, le caratteristiche del terreno che determinano il valore dei vigneti e delle uve che si ricavano da questo luogo fertile. Questo però non basta, ci vogliono la passione e la sapienza dell’uomo nell’elaborarli: un continuo dialogo con la tradizione con uno sguardo sempre rivolto al futuro”.