articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

AMMINISTRATIVE, TIRA ARIA DI SFIDA A TRE


PAUPISI
IL SANNIO QUOTIDIANO 13 marzo 2019

Tempo praticamente agli sgoccioli, tra poco più di un mese la presentazione delle liste

AMMINISTRATIVE, TIRA ARIA DI SFIDA A TRE

Il sindaco uscente Antonio Coletta avrà contro Angelo Aceto e Maria Giuseppina Cutillo

Antonio Coletta - Angelo Aceto - Maria Cutillo

“O tutti o nessuno”. Sarebbe questo l’impegno che la maggioranza uscente si è imposta ad poco più di un mese dalla presentazione delle liste alle comunali.
In pratica l’obiettivo del primo cittadino Antonio Coletta, prima di programmare la campagna elettorale, è quello di ricompattare tutta l’attuale compagine di governo intorno al suo nome. Insomma, ripartire dall’unità di intenti di cinque anni fa e proporre il lavoro prodotto nell’intera legislatura al giudizio dei paupisani.
Una sfida, quella del sindaco, che per molti versi non risulterebbe facile, ma Coletta è convito di serrare le fila e mantenere unito un gruppo che comunque in questo quinquennio ha dovuto affrontare varie situazioni che ne hanno messo in discussione l’unità.  Basti pensare al fatto che diverse sedute di consiglio comunale sono saltate proprio per mancanza del numero legale.
I primi passi per incasellare il puzzle del suo gruppo, Antonio Coletta li sta muovendo partendo dalla vicesindaco Giovanna Procaccini che fino a qualche settimana fa, si diceva in paese, era pronta a tirare i remi in barca ma che ora sarebbe ritornata sui suoi passi dando l’ok alla candidatura e quindi sostenendo la continuità progettuale della maggioranza. Sulla stessa lunghezza d’onda sembrerebbe l’assessore Salvatore Pannella che, come commentano i maligni, da diversi anni aveva gettato la spugna allontanandosi, per non dimettendosi, dall’esecutivo. Le sue numerose assenze dalle sedute di giunta hanno sorpreso tutti fino ad oggi. Ora, però, Panella dice di aver ripreso l’entusiasmo di un tempo ed è disponibile a rientrare in gruppo ponendo il suo nome nella lista dei candidati.
Certamente ci saranno: Giancamillo Morelli; Rosaria Colangelo; Fabio Colangelo; Doriana De Marco; Orazio Iesce; Annunziata Sessa.
Ma c’è tanta altra carne a cuocere. Infatti Coletta, da notizie di corridoio, sembra aver ottenuto l’ok di Tino Procaccini e del diciottenne Giuseppe de Nigris.
L’unica che per ora resta fuori dalle grandi manovre del sindaco è Maria Giuseppina Cutillo. Cinque anni fa aveva rotto politicamente con l’ex primo cittadino Angelo Aceto, candidandosi con Coletta. Ma poi, nel corso di questi anni, ha praticamente messo in discussione il rapporto con l’attuale gruppo di governo continuando il suo mandato da consigliere comunale in una posizione indipendente.
La Cutillo oggi si ritrova ad un bivio: tornare con Coletta e dimenticare lo screzio che c’è stato, oppure progettare un suo soggetto politico. Il tempo darà le dovute risposte.
Ed infine c’è Angelo Aceto che sembra aver ricompattato il sodalizio storico, recuperato i fedelissimi, e sta allestendo una lista con novità importanti. Sembrerebbe che ormai il dato è tratto: alle comunali del 26 maggio si potrebbe andare con tre liste ai nastri di partenza. Angelo Aceto, Antonio Coletta, Maria Giuseppina Cutillo.