articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

TAGLIO DEL NASTRO PER IL CENTRO ANTIDIABETICO


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 18 novembre 2018)

La struttura sanitaria nascerà sulle ceneri dell’ex Polo Ospedaliero “Maria delle Grazie”

TAGLIO DEL NASTRO PER IL CENTRO ANTIDIABETICO

Il sindaco Parente: “Una realtà unica per il nostro territorio, vogliamo sia una eccellenza del sud Italia”
 
l'ex Ospedale 


Antonio Caporaso

Sarà inaugurato domani il Centro Antidiabetico. La struttura sanitaria troverà dimora presso l’ex nosocomio “Maria delle Grazie”. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino Giovanni Parente.
“Un altro passo avanti sarà compiuto nel miglioramento dell’assetto sanitario della nostra Città e del nostro territorio”. Appuntamento per il taglio del nastro fissato per le ore 10,30.
Il “Centro Antidiabete – CAD” si presenta come una nuova e moderna istituzione sanitaria, la prima in Valle del Titerno. “Il paziente avrà la possibilità di avere contestualmente la consulenza specialistica del diabetologo, del cardiologo, del neurologo e dell’oculista al fine di prevenire e meglio curare questa diffusa patologia”, commenta ancora il sindaco Parente.
Il titolare di Palazzo Sant’Antonio, quindi, afferma: “E' con soddisfazione che salutiamo questa nuova iniziativa dell’Asl, ringraziando il Direttore Generale Franklin Picker per il costante impegno che sta dimostrando verso la sanità cerretese e sannita”.
La struttura nasce dal presupposto che la  patologia diabetica è in continuo aumento ed è una patologia che incide fortemente sulla persona e sulla famiglia, sia perché il suo naturale decorso prevede alternate fasi di compenso/scompenso glicemico, sia a causa delle complicanze acute o croniche. E' necessaria quindi  una costante attenzione all'andamento della patologia effettuando periodiche visite di controllo, anche in assenza di sintomi, e assumendo stili di vita adeguati.
il sindaco Giovanni Parente
In pratica il Centro Antidiabete avrà l’impegno di prendere in carico le persone diabetiche, in collaborazione e raccordo con i medici di famiglia, con interventi specialistici e con attività di prevenzione e cura delle patologie correlate. La struttura applicherà protocolli diagnostico-terapeutici che prevedono un particolare riguardo alla prevenzione delle complicanze anche con l'intervento di professionisti di varie specialistiche (consulenze oculistiche, cardiologiche, neurologiche, nutrizionale, chirurgiche del piede diabetico). Specifica attenzione sarà rivolta al "giovane diabetico"  e al "diabete in gravidanza" con appositi percorsi.
Questo nuovo ed innovativo avamposto sanitario specifico nel contrasto del diabete, assicuererà: visite specialistiche diabetologi che; visite specialistiche, per screening delle complicanze, oculistiche, cardiologiche, neurologiche, nutrizionale, chirurgiche del piede diabetico; prelievi ematici per controlli di laboratorio; piani terapeutici per materiale di consumo per autocontrollo glicemico; percorsi di educazione terapeutica per l'attuazione del corretto stile di vita; percorso di educazione terapeutica dell'autogestione del monitoraggio glicemico e dei presidi terapeutici; iniziative di istruzione ed educazione per le famiglie delle persone con diabete.
La giornata sarà completata con un incontro presso la sala convegni dell’ex Polo Ospedaliero. Parteciperanno: Franklin Picker, Direttore Generale Asl di Benevento; Vincenzo D’Alterio, Direttore Sanitario Asl Benevento; Chiara Di Biase, Direttore Amministrativo Asl di Benevento; Pietro Altieri, Direttore Distretto Sanitario Telese Terme; Ernesto Rossi, Direttore istituendo Centro; Salvatore De Paola, Struttura Polifunzionali per la Salute di Cerreto Sannita.