articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“ROMANO STRUMENTALIZZA POLITICAMENTE LA VICENDA”


SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 7 marzo 2019

Trasferimento dell’Unità Materno Infantile, interviene il direttore generale dell’Asl Picker

“ROMANO STRUMENTALIZZA POLITICAMENTE LA VICENDA”

“Quella del sindaco è stata una inqualificabile ingerenza, da parte sua tante accuse non vere”


Dopo Floriano Panza anche il direttore generale provinciale dell’Asl, Franklin Picker fa chiarezza sulla vicenda del trasferimento dell’Unità Materno Infantile a Guardia Sanframondi.
In pratica Picker respinge in toto la nota del Sindaco Romano, spiegando che i contenuti della stessa “…non appaiono quale disponibilità alla collaborazione istituzionale, quanto piuttosto di un indebita ingerenza a tutela delle regioni della politica locale”.
“Lo scorso 25 febbraio ho ricevuto, su sua richiesta, il Sindaco di San Salvatore Telesino che richiedeva chiarimenti rispetto a programmazioni e scelte operate nella responsabilità e competenza della Direzione, ancor prima della formalizzazione degli atti. Sono state rappresentate nel dettaglio, per doveroso rispetto istituzionale, le motivazioni delle scelte, le procedure in corso, i precisi impegni finalizzati a restituire alla sede di San Salvatore Telesino una struttura sanitaria per un presidio territoriale moderno, funzionale ed all'avanguardia”, spiega Picker.
Il Direttore Generale si dice sorpreso per quanto accaduto poi, infatti aggiunge: “Nel giro di 24 ore dall’incontro è risultata prodotta una deliberazione del Consiglio Comunale che rappresenta una vera e indebita ingerenza in prerogative, competenze e responsabilità esclusive della Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento. Questa Direzione ha destinato al Distretto di Telese Terme la massima attenzione sin dal primo giorno di insediamento, rendendo questo territorio destinatario di investimenti ed iniziative che purtroppo non si è riusciti ad assicurare, per motivazioni diverse, al restante ambito Provinciale di competenza”.
Chiarisce Picker: “La struttura Materno Infantile allo stato presente a San Salvatore è una sede del Distretto di Telese Terme, non Comunale: può avere allocazione in qualsiasi dei 18 Comuni del Distretto”.
Ed ancora: “La prospettazione degli oneri descritta nella nota non è corretta, non è reale, rappresenta una sgradevole ingerenza in competenze che non rientrano in quelle del Comune di San Salvatore. Ancor più sgradevole, destituito di alcun credibile fondamento, ma anche offensivo per il sottoscritto, il riferimento a ‘ragioni della politica’ che sarebbero alla base della programmazione delle scelte di questa Direzione”.
Altra puntualizzazione di Picker: “La dichiarata attestazione di idoneità per strutture proposte, ma non realizzate a destinazione sanitaria, appare quanto meno temeraria: la verifica dei requisiti di ambienti a destinazione sanitaria è di esclusiva competenza della Asl; la destinazione ad utilizzo sanitario di strutture non realizzate a tale finalità, con il rispetto dei criteri stabiliti dalle vigenti norme, comporta necessariamente interventi di adeguamento di diversa portata in funzione delle attività previste. Gli accordi che questa Direzione sottoscrive con le Amministrazioni comunali per la disponibilità in comodato d’uso gratuito di immobili scaturiscono principalmente dalla opportunità di ottimizzazione delle risorse e sono definite sulla scorta di rapporti fiduciari, di reciproca stima, collaborazione o condivisione di priorità assistenziali a vantaggio dei cittadini. Nessuna intesa è percorribile in assenza del rispetto di questi principi”.