articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SYDNEY, DEVOZIONE PER LA “MADONNA DELLA STRADA”

SAN LORENZO MAGGIORE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 12 ottobre 2018)

SYDNEY, DEVOZIONE PER LA “MADONNA DELLA STRADA”

Gli emigrati in Australia e il tradizionale rito religioso

Antonio Caporaso

Si è svolta domenica scorsa, a Sydney, l’ormai consueta festa in onore della Madonna della Strada, organizzata dal “Comitato Laurentini in Australia”. E’ la prima delle tante feste organizzate dagli emigrati sanniti di Sydney e sicuramente quella che ha avuto più successo grazie ai tanti devoti e partecipanti.
La prima edizione dell’evento risale a 18 anni fa, quando, un gruppo di laurentini si riunì per organizzare un Comitato promotore per la festa in a devozione a “Maria Santissima Della Strada”. In questi anni sono stati coinvolti moltissimi italiani presenti nei quartieri limitrofi e soprattutto le giovani generazioni che partecipano e vogliono mantenere viva questa tradizione.
In accordo con il parroco della parrocchia All Hallows di Sydney, i devoti hanno dotato alla Chiesa una statua con l’icona molto fedele all’originale della “Madonna Della Strada”. Con questa icona ogni anno i fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa, percorrono alcune strade di Sydney e in seguito tutti i partecipanti si riuniscono in una grande sala di cerimonie in cui si tiene un ricevimento all’insegna di allegria con cibo e musica italiana. Anche domenica, come da programma, dopo la Santa Messa delle 11:30 c’è stata la processione con l’immagine della Madonna della Strada e, dopo la processione, il ricevimento al Canada Bay Club. 
Soddisfatto e contento, il parroco di San Lorenzo Maggiore Don Giovanni Pirtac: “Da quando sono parroco qui, una delle cose che mi ha più colpito è la devozione dei Laurentini alla ‘Madonna della Strada’, è una devozione che si percepisce e si tocca quasi con mano. È bello sapere che la Madonna della Strada sia onorata dai emigrati Laurentini e la sua bella immagine arricchisca una parrocchia in Australia; è la testimonianza di quanto può essere forte il legame dei devoti alla Vergine Maria. Auguro a tutti i Laurentini di Sydney, alle mamme e ai giovani di sperimentare la protezione della Madonna nella loro vita. Un saluto e un grazie speciale al parroco di All Hallows Church e a tutti i Laurentini emigrati”.