articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

BANCO ALIMENTARE, 30 LE FAMIGLIE INTERESSATE


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 febbraio 2019)

Il governo Scarinzi programma iniziative sociali di lotta alla povertà

BANCO ALIMENTARE, 30 LE FAMIGLIE INTERESSATE


Come molti paesi del comprensorio e della provincia sannita, anche la cittadina ai piedi di Camposauro ha programmato iniziative in sostegno delle famiglie bisognose.
Nei giorni scorsi, a firma del sindaco Raffaele Scarinzi, è stato diffuso l’avviso per l’ammissione al beneficio del “Banco Alimentare – Programma Lotta alla Povertà”.
Abbiamo raccolto il commento del titolare di Palazzo San Pietro: “Abbiamo avviato questo progetto, in collaborazione con il Banco Alimentare, per realizzare un programma di lotta alla povertà. L’obiettivo del progetto, come per gli anni precedenti, è l’aiuto ai nuclei familiari versanti in particolari condizioni di disagio, individuati dal Comune”.
A tal fine l’ente ha indetto un bando per l’ammissione alle provvidenze per l’anno 2019 e la consegna mensile gratuita, di trenta pacchi alimentari in favore dei nuclei familiari versanti in difficoltà economiche residenti nel territorio comunale.
Specifica il provvedimento: “La selezione dei trenta beneficiari avverrà mediante la formazione di una graduatoria basata sull’Isee 2019 (relativo ai redditi 2017) che deve risultare uguale e/o inferiore a 6 mila euro. Laddove i richiedenti, aventi un Isee uguale e/o inferiore a 6 mila euro dovessero essere meno di 30, si provvederà allo scorrimento della graduatoria fino al limite massimo di un Isee pari a 10.633 euro”.
Commenta ancora il sindaco Scarinzi: “Il povero oggi non è necessariamente colui che non ha un lavoro ma le nuove forme di povertà sono legate anche alla scarsa assistenza sociale che non permette a chi ha problemi in famiglia di andare comunque a lavorare e ai contratti di lavoro part time che non consentono alle famiglie di poter arrivare a fine mese”.