articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PROTEZIONE CIVILE GIÀ OPERATIVA


CASALDUNI
IL SANNIO QUOTIDIANO 3 marzo 2019

PROTEZIONE CIVILE GIÀ OPERATIVA

Nei giorni scorsi i volontari hanno affiancato il nucleo della vicina Reino


Il Nucleo Comunale di Protezione Civile era stato costituito lo scorso mese di novembre su iniziativa dell’amministrazione comunale. Proprio in quell’occasione il primo cittadino Pasquale Iacovella aveva delegato un gruppo della società civile chiedendo di attivarsi per affiancare l’ente nella costituzione del sodalizio. Avevano risposto all’appello del sindaco e del consigliere delegato Giorgio D’Angelo: Rosario e Stefano Romano; Antonio Perugini; Antonio Maio; Daniele De Cicco; Mirko Borrelli.
Aveva affermato Iacovella: “Il Gruppo Comunale di Protezione Civile rappresenta un elemento di sicurezza in più per la nostra città. Possiamo contare su volontari che hanno voglia di mettersi al servizio del paese. Si tratta di una pedina in più nello scacchiere della sicurezza, uno strumento fondamentale per la prevenzione”.
L’impegno è quello di compiere prevenzione durante le varie ipotesi di rischio, ma anche dedicarsi al soccorso della popolazione e al superamento delle emergenze. Il gruppo, composto anche da diverse figure professionali, è parte del sistema comunale di Protezione civile e opera per la prevenzione e il soccorso sul territorio in situazioni di emergenza. Tra i compiti previsti anche l'attuazione della campagna di divulgazione del Piano comunale di emergenza di protezione civile nelle scuole e a tutti i cittadini.
Nei giorni scorsi la prima uscita ufficiale a Reino, dove i volontari sono stati di supporto alla locale Protezione Civile. Erano presenti: Mirko Borrelli, Giorgio D'Angelo, Antonio Perugini e Antonio Maio.