articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“LA CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO SIA SANTUARIO”


TOCCO CAUDIO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 4 novembre 2018)

“LA CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO SIA SANTUARIO”

I consiglieri comunali approvano l’atto da consegnare all’Arcivescovo Accrocca


Antonio Caporaso

Un momento storico sta vivendo la comunità tocchese dopo l’atto di consiglio comunale con il quale, all’unanimità, si è approvato l’atto di “Elevazione alla Dignità di Santuario di diritto Diocesano” della Chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano.
L’assise comunale ha, quindi, deciso di demandare al primo cittadino Antimo Papa l’inoltro dell’istanza all'Arcidiocesi di Benevento, per il tramite del parroco don Biagio Catillo della Parrocchia dei Santissimi Biagio e Vincenzo Martiri. Il Prelato proporrà nei prossimi giorni all’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, il documento approvato.
Si legge nell’atto del consiglio: “In rappresentanza di tutto il popolo di Tocco Caudio, considerato che la chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano è luogo oggetto di evento miracoloso, infatti si racconta che dove oggi sorge la chiesa - in tempi remoti - i Santi Cosma e Damiano apparvero ad un pastorello muto, i quali dopo avergli donato la parola, gli chiesero di realizzare una cappella in loro onore. (notizia tramandata nei secoli dalla memoria popolare). Inoltre numerosi miracoli sono stati ricevuti nel corso del tempo dai pellegrini devoti; e ciò è provato dagli oggetti offerti in dono (ex voto) conservati presso la chiesa. La stessa è luogo sacro dove i fedeli si recano numerosi in pellegrinaggio, tanti sono i gruppi di pellegrini che nel corso dell’anno si recano in pellegrinaggio. Il 26 settembre di ogni anno si tiene il suggestivo pellegrinaggio dei ‘Battenti dei Santi Cosma e Damiano’, un cammino penitenziale lungo 5,2 chilometri che parte dalla chiesa Parrocchiale dei Santi Biagio e Vincenzo Martiri in località Friuni e giunge alla chiesa dei Santi Medici. Il 27 settembre di ogni anno si ripete la tradizionale fiaccolata con le statue dei Santi, con partenza dalla Parrocchia e arrivo alla chiesa dei Patroni Cosma e Damiano. Tale iniziativa di tradizione antica infatti risale al 1680 quando per penitenza i devoti Tocchesi e dei paesi limitrofi dell'intera Valle Vitulanese raggiungevano a piedi il Colle dove oggi sorge il complesso religioso. Nello stesso giorno alle ore 12 avviene la solenne celebrazione eucaristica con processione delle reliquie dei Santi presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Benevento”.
Il documento ricorda, inoltre, che il luogo è: sacro perchè sono custodite le reliquie dei Santi; è presente la “Porta Santa della Misericordia”; è forte flusso turistico-religioso.