articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LAGO, IL COMITATO CHIEDE AIUTO AL COMUNE


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 17 novembre 2018)

L’associazione propone il “Patto di Collaborazione”

LAGO, IL COMITATO CHIEDE AIUTO AL COMUNE

Grillo: “Vogliamo regolarizzare la nostra attività di volontariato”


Antonio Caporaso

“Al fine di regolarizzare la nostra presenza e la nostra attività sul territorio, abbiamo avanzato al Comune la richiesta di firmare un ‘patto di collaborazione’. Un modo ufficiale per non rendere vano il nostro impegno di volontari che da agosto si stanno, con dedizione, dedicando alla pulizia del Lago e dell’area circostante”. Così Alfonso Grillo, presidente dell’Associazione “Telese Città dell’Acqua”.
Grillo, a conferma della volontà di stringere un legame collaborativo con l’amministrazione comunale, precisa che il Comitato, nato qualche mese fa, lo scorso 5 novembre si è regolarizzato iscrivendosi presso l’Agenzia delle Entrate e ricevendo il dotazione un Codice Fiscale.
Una decisione quella dell’associazione, sopraggiunta dopo la richiesta dell’amministrazione di bloccare l’attività di bonifica fino a quando la posizione dei volontari non sia regolarizzata.
Il presidente spiega ancora: “La nostra richiesta, depositata al protocollo dell’ente giovedì, fa’ seguito all'incontro avuto in data 6 novembre con il vicesindaco, delegato alle politiche ambientali, Franco Bozzi. Insieme al vicesindaco, in occasione del confronto, abbiamo concordando sulla necessità di regolamentare l'attività di volontariato svolta”.
Grillo aggiunge che il “Patto di Collaborazione” è in uso già in molte realtà territoriali del Centro Italia e permette una partecipazione attiva e fattiva tra l’ente e i cittadini che vogliono impegnarsi sul territorio.
“Abbiamo sottoposto all’ente Comune anche un modello di Patto, proprio al fine di agevolare il lavoro degli uffici comunali preposti. Vediamo in questo progetto il frutto di un lavoro di dialogo e confronto, il cui contenuto va adeguato al grado di complessità degli interventi e alla durata concordati in co-progettazione, regolando in base alle specifiche necessità i termini della stessa”.
In merito agli obiettivi che “Telese Città dell’Acqua” intende raggiungere con la stipula del documento, si legge nella proposta: “Il Patto di Collaborazione definisce e disciplina le modalità di collaborazione tra il Comune e il proponente per la realizzazione delle attività e degli interventi concordati in fase di co-progettazione a seguito della proposta pervenuta al Comune. La fase di co-progettazione potrà essere riaperta anche in corso di realizzazione delle attività, al fine di concordare gli eventuali adeguamenti di cui sia emersa l'opportunità. In particolare il proponente intende proseguire l'attività di cura e manutenzione del Lago di Telese in uno spirito di leale collaborazione per la migliore realizzazione delle attività conformando la propria attività a, principi della sussidiarietà, efficienza, economicità, trasparenza e sicurezza. Contiamo di ispirare le nostre relazioni ai principi di fiducia reciproca, responsabilità, sostenibilità, proporzionalità, piena e tempestiva circolarità delle informazioni, valorizzando il pregio della partecipazione. In particolare le parti si impegnano a scambiarsi tutte le informazioni utili per il proficuo svolgimento delle attività anche mediante il coinvolgimento di altri Settori e Servizi interni ed esterni all'Amministrazione Comunale”.